leonardo.it

Lo stress causa la perdita dei capelli

 
Francesco Russo
4 maggio 2012
1 commento

stress perdita capelli

La perdita dei capelli è frequente sia negli uomini che nelle donne. Molto spesso ci sono dei periodi dell’anno, in concomitanza con i cambi di stagione, in cui è normale perdere dei capelli dopo aver fatto lo shampoo. Ma ciò di cui parliamo oggi, invece, è il risultato dell’opinione del dottor Ezio Maria Nicodemi, esperto chirurgo plastico presso l’Idi e docente dell’Università di Tor Vergata di Roma.

Lo studioso ha evidenziato il fatto che in questo periodo di forte crisi economica in cui lo stress e le tensioni aumentano sia donne che uomini richiedono un intervento medico per risolvere il problema della perdita dei capelli. La richiesta mette in allarme soprattutto perché il perdere i capelli viene anche da molti giovani. Infatti, il dott. Nicodemi ha affermato:

Le richieste per interventi contro la calvizie arrivano nella maggior parte dei casi da uomini che hanno raggiunto una buona posizione lavorativa e per i quali l’ immagine è importante anche sul posto di lavoro. Ultimamente però arrivano sempre più richieste anche dalle donne, in prevalenza manager, che a causa di un’eccessiva stimolazione ormonale, spesso causata da forte stress, finiscono per presentare le stesse problematiche del sesso forte: diradamento dei capelli e stempiatura. Se pure in minoranza, non mancano, poi, le richieste di giovani ragazzi che una volta superati i 18 anni iniziano a presentare uno sfoltimento dei capelli.

Il problema della crisi economica non è da sottovalutare. Le ristrettezze economiche stanno condizionando la spesa e le scelte degli italiani. Infatti, il Rapporto Osservasalute 2011 ha testimoniato che ai cibi salutari, come frutta e verdura, vengono preferiti i cibi economici, che gli individui fanno un maggiore uso di farmaci antidepressivi. Infatti, oltre alla perdita dei capelli per questioni di stress, viene evidenziato dal Rapporto Osservasalute che oltre un terzo della popolazione è in sovrappeso.

Foto Credits| PaolaPilli su Flickr

Articoli Correlati
Perdita di memoria, a volte è lo stress

Perdita di memoria, a volte è lo stress

Anche lo stress può causare improvvisi cali di memoria. Non sempre la perdita di memoria è legata necessariamente alla malattia. Se un adulto o una persona aziana è esposto ad [...]

Attacchi di panico, in aumento a causa delle cattive notizie

Attacchi di panico, in aumento a causa delle cattive notizie

Da molto tempo, oramai, e soprattutto negli ultimi anni, siamo continuamente esposti alle cosiddette “brutte notizie“, dagli omicidi familiari, alle guerre, dalle violenze sessuali, ai rapimenti, basta accendere la tv [...]

Per gli uomini il dialogo è una perdita di tempo

Per gli uomini il dialogo è una perdita di tempo

    Tra uomini e donne ci sono delle differenze. Questo è risaputo. Ma a confermarcelo ci viene in aiuto uno studio degli psicologi dell’Università del Missouri, pubblicato sulla rivista [...]

Alterazioni tra le connessioni celebrali sono la causa dell’ansia

Alterazioni tra le connessioni celebrali sono la causa dell’ansia

    L’ansia è uno stato mentale caratterizzato dal fatto di non insorgere necessariamente in risposta ad uno stimolo specifico, come la paura, ma crea sensazioni fortemente spiacevoli per l’essere [...]

Perché tagliarsi i capelli?

Perché tagliarsi i capelli?

I capelli hanno sempre avuto un valore simbolico e si può dire che da quando cominciano le tracce scritte della storia, che nasce in uomini e donne è presente il [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Perdita Capelli

    Ciao, soffro di perdita di capelli da stress ormai da molti anni, ho un lavoro frustrante che mi costringe a fare degli orari poco convenzionali, in più con i tempi che corrono penso che tutti siano un minima parte stressati. Ringrazio molto per l’articolo, le sto provando tutte anche rimedi naturali ma i capelli continuano a diradarsi…

    6 mag 2012, 00:43 Rispondi|Quota