Rientro a lavoro, come affrontarlo senza stress

di Redazione 2

Il rientro a lavoro dopo le vacanze può risultare traumatico. Da un clima di relax, distensione e dolce far niente si passa alla ripresa di doveri, progetti da portare a termine, tensione, pressioni. Come resistere o comunque come allentare la morsa dello stress da rientro che mina il nostro equilibrio psicofisico? Abbiamo già detto in approfondimenti precedenti che tornare almeno un giorno prima della data del ritorno in ufficio è molto importante per organizzarsi e riorganizzarsi con calma, per arrivare calmi, freschi e non trafelati al momento del ritorno a lavoro.

Sistemate le vostre cose e la casa con calma, fate un bel bagno rilassante, cucinatevi qualcosa di buono e mettete in ordine la mente ed i vostri oggetti invernali. Tempo, inoltre, di fare buoni propositi per la nuova stagione. Mettete a posto i costumi e tutto ciò che vi ricorda la vacanza e magari ritagliatevi un po’ di tempo per pensare già alla prossima e fantasticare.

Andate a dormire in tempo per concedervi almeno otto ore di sonno, magari dopo una bella tisana, e con già i vestiti e la borsa pronti per il lavoro. Al mattino alzatevi presto, concedetevi una doccia energizzante con una musica grintosa e fate una ricca colazione con calma ed assaporando il gusto del cibo, senza alcuna fretta.

Arrivati in ufficio, sfoderate un sorriso e accogliete eventuali cambiamenti, rogne e novità come una ventata di freschezza o un’occasione per mettere alla prova la calma conquistata in vacanza. Non partite già prevenuti pensando ad un clima ostile e a quanto sarà dura rientrare. Siate gentili con i vostri colleghi e state alla larga dalle persone nervose ed irritabili per evitare di ritornare a casa, già dopo il primo giorno dal rientro, di malumore ed arrabbiati.

Aiuta ricompensarvi con qualcosa di bello alla fine dell’orario di lavoro. Prenotate una cena con un’amica, un appuntamento dal parrucchiere, un trattamento di bellezza. Questo vi aiuterà ad affrontare sereni le ore di lavoro sapendo che vi aspetta un premio per la vostra pazienza e tenacia. Coraggio, il secondo giorno sarà meno difficile!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>