Stress, serve un ospedale per curarlo?

di Valentina Cervelli 0

Per curare lo stress serve davvero un ospedale come si ha intenzione di fare in Danimarca? Nel paese scandinavo, è infatti pronto un piano per aprire le “cliniche dello stress“, delle strutture specializzate in tutta una serie di disturbi di tipo psicologico al fine di preparare delle cure specifiche per i pazienti a seconda della gravità.

Non fraintendeteci, l’idea è davvero molto buona e potrebbe aiutare, se andasse in porto, ad evitare il peggioramento di situazioni difficilmente gestibili. Ma quello che ci chiediamo è se non serva dare alle persone degli strumenti adeguati a combattere lo stress, l’ansia, gli attacchi di panico prima che diventino un ostacolo alla loro vita quotidiana. Non sarebbe meglio promuovere la prevenzione? O per lo meno farlo contestualmente ad altre iniziative?

La vita quotidiana ci pone costantemente davanti a prove che spesso non siamo in grado di affrontare. La possibilità di contare su un sostegno serio e professionale è ovviamente una benedizione. Le cure personalizzate in questo caso sono la strada migliore per riuscire a uscire da situazioni gravi. Ma la persona deve essere anche in grado di aiutare se stessa tentando di combattere per prima lo stress e le sue spirali angoscianti. Prendetevi i vostri tempi, sempre. E fate in modo tale di porvi piccolo traguardi che non stressino ulteriormente una vita già messa alla prova.

Poi se davvero queste “cliniche dello stress” vedranno la luce e lo faranno come promettono, si potrà davvero prendere in considerazione di esportare il modello nel resto d’Europa.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>