Stress, trucchi per combatterlo per bambini e adulti

di Valentina Cervelli 0

Settembre è il mese di inizio scuola e di attività lavorative per molte persone. Ecco alcuni trucchi per combattere lo stress (validi sia per i bambini che per gli adulti,N.d.R.)  confidati dalla dott.ssa Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia.

Piccoli accorgimenti che la stessa sottolinea di utilizzare su se stessa.

Acqua fredda

Se spruzzata su polsi e poi sul viso i brividi provati svegliano immediatamente la persona rendendola perfettamente vigile.

Acqua e limone

Un bicchiere di acqua e limone appena svegli dona energia riportando alcalinità nell’organismo.

Attività fisica

Fare attività fisica è basilare per sentirsi bene. Non importa che sia yoga, qualche saltello sul posto o qualche minuto sulla cyclette: muoversi aiuta ad attivare il metabolismo ed a produrre sostanze in grado di stimolare il benessere della persona.

Pensare ai propri obiettivi

Immaginare di riuscire a raggiungere gli obiettivi postisi nella giornata aiuta a pianificare al meglio le proprie attività ed a guardare con soddisfazione al futuro.

Niente telefono in bagno

E’ bene eliminare l’abitudine dello smartphone in bagno: porta a perdite di tempo che spesso non si riescono a quantificare.

Iniziare a preparare i pasti il giorno prima

Se si impostano colazione e pranzo del giorno successivo la sera precedente si avrà più tempo per fare colazione e prendere con calma questo aspetto della giornata.

Essere sempre cordiali

Essere grati ed educati pone la mente in uno stato di “risoluzione di problemi” allontanando cali di autostima e stanchezza.

Tenere sotto controllo la propria respirazione

Talvolta nei momenti più difficili ed estenuanti basta concentrarsi sulla propria respirazione per tranquillizzarsi.

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>