Ricette per un matrimonio felice

di Redazione 0

Quando una coppia decide di sposarsi, pensa che l’amore durerà per sempre. Le statistiche però non trasmettono un immagine dell’amor coniugale altrettanto rosea: nel 2006 ad esempio le separazioni sono aumentate del 39,7 per cento e i divorzi del 51,4 per cento. Quali sono i fattori che portano due persone a non amarsi più? e quali quelli che invece contribuiscono a tenere in piedi un matrimonio?

Alcuni psicologi che hanno condotto ricerche sulle cause dei divorzi, hanno individuato nel  sovraccarico di lavoro delle donne una delle cause principali di divorzio. Le donne infatti spesso lavorano a casa e in ufficio, accumulando stress che le porta ad allontanarsi dal compagno. Inoltre, per evitare che la coppia scoppi, sembra sia cruciale la scelta del luogo in cui costruire il nido d’amore. Abitare in un piccolo centro preserva la coppia, i paesini infatti favoriscono meno la possibilita di fare nuovi e interessanti incontri rispetto alle grandi citta.

Gli eseprti suggeriscono inoltre alcuni aspetti da non sottovalutare per una vita di coppia felice e duratura: hanno evidenziato come la vicinanza d’eta e la condivisione di interessi comuni, siano ingredienti essenziali per l’amore eterno.

Da non sottovalutare assolutamente, sembra essere anche la somiglianza fisica tra coniugi. Più moglie e marito si somigliano, non solo caratterialmente ma anche fisicamente, più andranno d’amore e d’accordo. Stando a quanto dicono gli esperti, la somiglianza garantisce un equilibrio che viene meno se uno dei due coniugi risulta piu attraente dell’altro. Se manca la somiglianza fisica,  gli psicologi raccomandano di trovare almeno un altro elemento che dia stabilità alla coppia, come ad esempio uno status sociale simmetrico. Se l’uomo ha successo sul lavoro ma non è fisicamente attraente, mentre invece la sua compagna è piacente ma non eccelle in campo lavorativo (o viceversa) il successo del matrimonio sembra essere garantito.

VIA / Mente & Cervello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>