Terapia della Risata per alleviare ansia e tensione

di Redazione 3

Oggi vorrei proporre un modo efficace per ridurre ansia e tensione e per raggiungere il benessere personale in tutti i suoi aspetti.

Se riflettiamo per qualche secondo su come affrontiamo problemi ed insuccessi, ci accorgiamo di quanto le strategie he mettiamo in atto siano spesso inutili e deleterie e finiscano solo per farci sentire così piccoli e impotenti da rinunciare alla felicità pur di non soffrire; la soluzione che vi proponiamo oggi è semplicemente ridere e in particolare la terapia della risata.

Non lasciatevi ingannare dalla sua apparente banalità; la terapia della risata fa parte della gelotologia, la scienza del riso e viene applicata da medici e psicologi.
Vi è mai capitato di osservare dottori o volontari che giravano per l’ospedale vesititi da clown? Quella è la terapia della risata, o “comicoterapia“.
La comicoterapia parte dal legame mente – corpo, cioè dall’influenza che i nostri pensieri e le nostre emozioni esercitano sul fisico, per utilizzare parte di questo legame, il nostro stato d’animo, appunto, per raggiungere il giusto equilibrio interiore anche negli individui che soffrono di vari disturbi e in particolari per i depressi.
L’errore comune sta nel considerare la risata una cosa di poco peso perchè trascuriamo gli effetti benevoli che ne conseguono; per esempio a livello fisico ci aiuta a migliorare le difese immunitarie perchè stimola la produzione di anticorpi, così come aumenta la serotonina e addirittura sembra possa aiutare a dimagrire perchè aumenta il tono muscolare a livello addominale.
Anche i cambiamenti a livello mentale sono altrettanto importanti, poichè la risata ci permette di alleviare ansia e stress, facilita notevolmente i rapporti sociali e infine migliora la nostra immagine agli occhi degli altri. Ridere è davvero terapeutico ed i suoi effetti non si limitano a semplici supposizioni, ma sono state studiate scientificamente; per esempio chi vive frequentemente a contatto con stati quali gioia o amore è meno predisposto ai disturbi psico-fisici rispetto a chi soffre di depressione o semplicemente ride poco. Il punto è che ridiamo troppo poco, quindi cerchiamo di utilizzare la risata per migliorare il nostro equilibrio psico-fisico e, dal momento che la risata è fortemente contagiosa,anche per stimolare il benessere altrui.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>