Sempre stanchi, perché?

di Redazione 0

Mi sento sempre stanco, vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di provare questa spiacevole sensazione di esaurimento psicofisico delle energie vitali. Ma da cosa può dipendere e come possiamo intervenire per sentirci di nuovo vitali e recuperare le forze? Innanzitutto bisogna escludere che non si tratti di sindrome da stanchezza cronica che ha diverse cause organiche valutabili solo dal medico, in base al vostro caso specifico, con una visita e degli esami accurati e che variano da persona a persona in funzione dei sintomi lamentati.

Se questa stanchezza, invece, vi capita in periodi della vita particolarmente stressanti o al contrario privi di stimoli e che portano dunque all’apatia, potete mettere in campo alcuni semplici stratagemmi per eliminare la sensazione di stanchezza che vi accompagna sin dal mattino.

  • Iniziate la giornata con una sana colazione, ricca di nutrienti, lenta e mai frenetica o fatta in piedi, in fretta. Respirate profondamente un nuovo giorno spalancando la finestra e facendo entrare l’aria fresca del mattino che tonificherà mente e corpo.
  • Evitate bagni troppi caldi specie al mattino perché, anche se sembrano apportare un certo sollievo, sfiancano ulteriormente le energie.
  • Consumate cibi freschi, spremute di frutta e verdure ricche di vitamine ed antiossidanti.
  • Dormite almeno otto ore a notte in un ambiente distensivo, con un materasso ed un cuscino comodi e senza fonti di rumore e luce invasive.
  • Riducete il carico di impegni giornaliero, concedendovi sempre delle pause, anche brevi, tra un’attività e l’altra, piccoli break per respirare, rilassarsi e rallentare.
  • Fate attività fisica almeno tre volte alla settimana per 20-40 minuti consecutivi. Servirà ad aumentare la resistenza ed a sentire meno la fatica anche quando si è sotto pressione, inoltre sostituirà le energie negative in nuovo vigore e carburante positivo, oltre a smaltire la tensione in eccesso ed a levare quel senso di pesantezza che spesso affloscia mente e corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>