Il colore delle emozioni

di Redazione 2

I colori? Sono lo specchio delle emozioni. Lo dimostra anche uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Manchester. I nostri sentimenti sono infatti associati a dei colori ben definiti: ad esempio, l’allegria è gialla e la depressione è grigia.

Da sempre ogni cultura associa le emozioni a dei colori: pensiamo anche solo a espressioni comuni, come ad esempio essere “verde d’invidia” o “arrabbiato nero”. I colori sono anche utilizzati come un codice ben preciso: ad esempio i colori scuri sono stati tradizionalmente usati nella nostra società per esprimere un lutto.

La scienza ha cercato di approfondire questo legame tra variazioni cromatiche e umore. La convinzione alla base di questa ricerca è che lo studio dei colori possa essere un metodo per misurare i livelli di ansia e depressione, a prescindere dal linguaggio. Si tratta dunque di uno strumento di indagine più istintivo, basato su associazioni mentali spontanea. Un campo che promette di fornire strumenti utili di diagnosi per pazienti che hanno difficoltà a comunicare, come ad esempio i bambini.

Gli scienziati hanno messo 105 adulti sani, 110 ansiosi e 108 depressi di fronte a una scala cromatica composta da 38 opzioni e basata su rosso, arancione, verde, porpora, blu, giallo, rosa, marrone, nero, bianco e grigio. I colori sono stati distribuiti su una ruota e ad ogni persona è stato chiesto di indicare di che tonalità vedesse il proprio stato mentale più frequente. I depressi hanno scelto una scala di grigi, le persone sane una di gialli.

Importante è la scelta delle sfumature: un blu luminoso ad esempio indica uno stato d’animo molto diverso rispetto al blu scuro.

Ma i colori possono essere utili solo per una diagnosi accurata oppure possono anche essere una cura? C’è chi crede anche nella seconda ipotesi: la cromoterapia è infatti una medicina alternativa che cerca di influenzare il nostro benessere psicofisico grazie all’utilizzo di colori specifici. Questo studio potrebbe dunque essere un ponte tra medicina tradizionale cromoterapia.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>