La serenità migliora con gli anni, lo studio sul percorso del benessere

di Redazione 0

Chi ha detto che invecchiare significa vivere in una condizione peggiore rispetto alla giovinezza? Se anche voi credevate che l’aumentare degli anni significasse solo un peggioramento globale vi sbagliate; la serenità migliora con gli anni, come rivela questo interessante studio.

Quando pensiamo alla crescita ed ancora di più nel caso della vecchiaia immaginiamo una fase della vita molto limitata rispetto alle fasi che la precedono; ci vediamo meno belli, più deboli ed iniziamo a curarci di più perchè spaventati dall’idea di dover affrontare problemi di salute. Purtroppo non si vive per sempre e la maggior parte di questi cambiamenti sono inevitabili, ma un fatto incoraggiante c’è ed è che invecchiando il nostro benessere mentale tende a migliorare.
Questo è il risultato di una ricerca riportata sul New York Times , pubblicata sugli Atti della National Academy of Sciences con lo scopo di analizzare i cambiamenti del benessere con l’avanzare dell’età. Lo studio si basa su un sondaggio condotto su circa 340 000 persone dai 18 agli 85 anni, ai quali gli intervistatori hanno posto diverse domande su vari aspetti della loro vita, come stato attuale, occupazione, salute, etc., sullo stato di soddisfazione globale, al quale dovevano rispondere scegliendo un punteggio da 1 a 10 ed infine gli hanno chiesto quante volte avevano provato sentimenti positivi o negativi negli ultimi tempi.
Dai risultati è emerso che con l’avanzare dell’età migliora il benessere mentale e si è meno soggetti allo stress rispetto ai ragazzi, inoltre la ricerca ha evidenziato che la serenità mentale si evolve in un percorso di pari passo con la crescita; più precisamente fino ai 18 anni ci definiamo sereni e in pace con noi stessi, dopo però inizia un periodo spesso segnato da stress ed insoddisfazione che ci accompagna fino ai 50 anni. A questo punto curiosamente il meccanismo si inverte ed inizia un periodo più sereno, dove la maggior parte delle persone si definisce soddisfatta e rivela un maggiore benessere rispetto ad individui più giovani. I ricercatori non hanno parlato di cause precise e probabilmente la serenità si associa ad una maggiore maturazione psicologica, quel che conta è avere un motivo in più per sorridere a qualsiasi età.
Foto: http://www.flickr.com/photos/dayseven/2506462281/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>