Essere perfetti genitori

di Redazione 1

I genitori perfetti ovviamente sono un’utopia che difficilmente può diventare realtà, però si può sicuramente tendere a diventarlo seguendo poche piccole regole che faranno si che si diventi più esperti nella gestione di alcune situazioni.
A consigliarle sono gli esperti di psicologia infantile ed adolescenziale, che sostengono che i primi tre anni di vita di un bambino sono quelli determinanti per la crescita sana fisica ed intellettuale di un bambino.

Un po’ di educazione costruttiva e non troppo severa riesce ad aiutare il piccolo fornendo delle basi solide per evitare dei problemi per il futuro dei piccoli. I problemi più riscontrati nei figli di genitori poco attenti sono il narcisismo, l’anoressia, l’isolamento e spesso le difficoltà nello studio. La teoria viene spesso attuata in centri specialistici che offrono formazione legata al mondo delle coppie.

Ci sono però aiuti importanti che consentono a genitori alle prime armi di gestire i primi pianti, le notti insonni senza pesare sullo status del bambino e quindi semplicemente imparando il significato di una serie di comportamenti, oltre che ad imparare a dire alcuni “no” che però aiutano a crescere.
A parlarcene è la dottoressa Luisella Gioppato, psicologa e psicoterapeuta che ci parla delle responsabilità dell’essere genitore:

“I dati americani sono ormai sovrapponibili a quelli italiani: il 30 per cento dei giovani è narcisista e, a causa del loro considerarsi fuoriclasse, non studiano più. Noi puntiamo a sensibilizzare i genitori perché imparino a educare dei figli liberi proprio dal condizionamento del diventare fuoriclasse. Cominciando fin dalla nascita a farli faticare, provare e riprovare, perché sviluppino un senso corretto del sé. Un genitore educato secondo fantasie grandiose ripeterà e riproporrà gli stessi schemi educativi al proprio bimbo. Come fa un figlio a sentirsi individuo se cresce davanti a un televisore o se è un tutt’uno con la madre? Gratificazione e frustrazione vanno dosate adeguatamente, perché troppi no minano l’autostima”.

Affetto alternato a specializzazione dei genitori fanno essere perfetti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>