I complimenti aiutano a crescere

di Redazione 0

 

Aiutare noi stessi ed avere una maggiore crescita personale? Sicuramente per farlo, “gli altri” sono una parte importantissima dela nostra vita. Oggi vediamo insieme uno step del come poter migliorare la nostra vita a se stante e quella in relazione con gli altri. Secondo alcuni studi recenti, i complimenti sarebbero l’input principale di ogni successo personale. Sia nel lavoro, che nell’amore o con gli amici, gli apprezzamenti sinceri, quelli che inorgogliscono, ci fanno fare sempre meglio e soprattutto diventano lo stimolo a fare ancora di più.

Questa tesi andrebbe a demotivare e rendere sterile completamente, quella più vecchiotta che parla di rimproveri. Infatti, secondo una vecchia corrente cognitivista i rimproveri sarebbero le migliori motivazioni possibili per fare di più, invece secondo le recenti statistiche il 90% delle persone rimproverate non si sente a suo agio, anzi, preferisce chiudere il rapporto con quella storia / situazione, acquisendone motivi di imbarazzo nel ripresentarsi.

Ovviamente questo non significa lodare sempre una persona a prescindere, per far si che il suo operato migliori, ma molto più semplicemente sta a significare che quando c’è qualcosa di buono nelle opere e nelle situazioni di un individuo, come si è pronti a colpevolizzare, si deve anche essere pronti a complimentarsi.

Tutto questo perchè con il cambiamento in positivo dei comportamenti delle persone che ci si ritrova intorno, e soprattutto con la miglioria dei giudizi e dei commenti di chi vive insieme a noi, si può andare a toccare una sensibilità innata delle singole persone portando un aumento nella produttività non nelle singole azioni degli individui, bensì in tutto l’individuo.

Gli studi condotti su un campione di oltre 750 individui, hanno dimostrato soprattutto in ambito lavorativo (quello che permette una maggiore valutazione sui testi psicologici attuati), delle migliorie nette che raggiungono traguardi interessanti anche in persone che sono emotivamente chiuse e che di solito sono un po’ restie nel rendere noti i propri sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>