Il profumo delle foglie di limoni di Clara Sànchez

di Redazione 0

E’ da non perdere e va letto ‘sorseggiandolo’ lentamente questo noir che ci arriva dalla Spagna. L’autrice è un intellettuale finissima. L’autrice si chiama Clara Sànchez, vive a Madrid e ha la cattedra di Filologia all’università. Il suo romanzo presenta due voci narranti. La prima si chiama Sandra, ha trent’anni, è incinta e non sa cosa fare della propria vita e, in attesa di capirlo, dedica l’ultimo scampolo d’estate in Costa Blanca. Sulla spiaggia incontra una dolcissima coppia di norvegesi, Fredrik e Karin: le sembrano davvero i nonni che non ha mai avuto.

La seconda voce invece si chiama Julian, ha più di ottant’anni ed è invitato in Costa Blanca da un amico che ha conosciuto a Mauthasen. Ed è con quell’amico, una volta fuori dal campo che si unisce nella disperta ricerca dei  nazisti. Come è da supporre, i coniugi norvegesi hanno non pochi scheletri nell’armadio. Quale sarà il destino di Sandra? E qual’è la vera identità di tutti quegli anziani che vivono nelle ville adiacenti? Il libro è percorso da una tensione crescente, travolgente, ma non vi è  nessuna immagine truculenta.

La stessa autrice ci spiega:

Un marito uccide la moglie e i vicini affermano che “era una persona normalissima”. Sotto il velo della normalità si agita il dramma reale della vita. Quando Sandra scoprirà la verità, conoscerà la paura e imparerà che i mostri sono anche quelli che si nascondono dietro un volto benevolo e normale.

Quando le si chiede poi perchè i criminali nazisti descritti, tratteggiati, non conoscano sensi di colpa, ha risposto:

Perchè si assolvono dicendo a sè e agli altri che obbedivano agli ordini. I miei nazisti sono dei vecchi in shorts che spingono il carrello nel supermercato, camuffati tra stranieri e pensionati, grazie all’indulgenza della società democratica spagnola e di altri Paesi che ha permesso loro di vivere e invecchiare tranquillamente.

E aggiunge una sua nota biografica:

Il libro nasce da un’esperienza personale. A venticinque anni ero incinta e scoprii che il maggior costruttore edile della zoa dove abitavo era un nazista. Avrei avuto bisogno di un amico Julian, ma oggi spesso i giovani e i vecchi non si mescolano. Non siamo più capaci di imparare gli uni dagli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>