Interventi sui genitori possono diminuire ansia e depressione nei bambini

di Gianluca Molinaro 2

Ansia e depressione nei bambini possono essere scongiurate, o quantomeno attenuate, attraverso l’adozione di un intervento precoce finalizzato alla prevenzione di tali disturbi? Il dottor Ron Rapee, direttore del Centre for Emotional Health alla Macquarie University, ha valutato gli effetti di un programma di prevenzione destinato a genitori con bambini in età prescolare. Le conseguenze di tale intervento sono stati valutate circa 11 anni dopo ed hanno consentito ai ricercatori di concludere che i bambini, i cui genitori avevano partecipato alla ricerca, mostravano una probabilità significativamente minore di soffrire di disturbi di internalizzazione e manifestavano meno sintomi di ansia.I disturbi di internalizzazione comprendono, per esempio, il ritiro sociale, sintomi somatici, problemi sociali, ansia e depressione e sono collegati a emozioni come paura, vergogna, bassa autostima, tristezza. Tale spettro di disturbi sono più presenti di quanto si possa pensare, dagli studi effettuati, infatti, emerge che circa il 3% dei bambini sperimenta prima degli 11 anni sintomi legati ad una patologia ansiosa, mentre la depressione è presente in circa l’1% di questa popolazione.  Il dottor Rape, commentando i risultati, pubblicati online sul prestigioso Journal of Child Psychology and Psychiatry, ha dichiarato:

“La maggior parte dei programmi di prevenzione sono indirizzati ai bambini in età scolare e spesso sono tenuti in ambito scolastico. Tuttavia la nostra ricerca ha scoperto che un intervento mirato sul genitore, anche prima che un bambino cominci a manifestare i problemi con l’ansia, può essere molto efficace nel ridurre i disturbi di internalizzazione. Negli ultimi dieci anni c’è stato un notevole aumento di interventi volti alla prevenzione dei disturbi di internalizzazione. Dato il basso costo associato a questo programma, questi risultati mostrano che c’è un beneficio a lungo termine che deriva da un intervento precoce”.

I risultati di questo lungo studio di follow-up appaiono incoraggianti in quanto rappresentano una prova dell’effetto benefico dei programmi di intervento precoce per scongiurare disturbi quali ansia e depressione.

Foto Credits |mikebaird on Flickr

 

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>