La felicità si insegna a scuola

di Redazione 0

La felicità è soggettiva? E’ possibile spiegarla? E rendere ‘concreta’, ‘a parole’, un sentimento così intimo e indefinile? Ebbene parrebbe proprio di si. Infatti ora la felicità  – cosa inimmaginabile fino a qualche anno fa – diventa materia scolastica.

Un importante liceo inglese dunque dedicherà ai ragazzi della scuola, una lezione a settimana riguardo questo argomento. Il singolare esperimento, avrà tra le materie di lezione, per i propri allievi dai 14 ai 16 anni, lezioni di felicità e psicologia positiva.  

I corsi partiranno dal prossimo anno, lo scopo principale, è quello di aiutare e quindi supportare gli adolescenti nelle difficoltà quotidiane, soprattutto dare loro gli strumenti per difendersi e non farsi ‘fagocitare’ da una società che li spersonalizza, ossessionata com’è dalla celebrità e dai beni materiali.

Gli insegnanti del Wellington College a Crowthorne, nel Berkshire, verranno preparati in psicologia positiva da Nick Baylis, uno psicologo dell’università di Cambridge, in modo tale che in seguito, i docenti, potranno tenere una lezione a settimana in questa materia.

Intervistata dal Times, Baylis ha sostenuto che

La psicologia positiva è una ramificazione relativamente nuova della scienza mirata a insegnare alla persone come vivere una vita prospera.

Ma come si svolgeranno le lezioni? Saranno integrate con altre materie ? Proprio per dissipare ogni dubbio, ci viene in aiuto Anthony Seldon, il preside della scuola, il quale ha spiegato che tali lezioni, avverranno nelle stesse ore e saranno dunque complementari a quelle di religione, dichiarando:

Secondo me il lavoro più importante di una scuola è quello di formare i ragazzi affinchè diventino adulti felici e dalla personalità solida. La celebrità, i soldi ed i beni materiali sono spesso considerati importanti dai ragazzi, ma in realtà non sono le cose che ci rendono felici. I nostri giovani hanno bisogno di imparare che anche se una società diventa più ricca, non necessariamente diventa anche più felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>