Corso di preparazione al parto per papà in attesa a Novara

di Redazione 0

Le donne conoscono i momenti di preparazione al parto, e fanno corsi respiratori, e di contenimento dell’ansia per essere pronte il giorno in cui metteranno al mondo una nuova vita. Ovviamente quello del genitore non è un ruolo facile da ricoprire sia per la fase pre genitoriale, sia per quella post nascita. Anche i papà fanno la loro parte e per questo spesso accompagnano le consorti ai corsi di preparazione, oltre che assistere al parto (se non svengono prima, purtroppo). Ecco che nasce quindi da promozione dell’ASL di Novara, un nuovo corso per la preparazione alla nascita dedicato ai papà ed ai neopapà. Questo corso è diventato un must per i genitori che vogliono promuovere il proprio ruolo consapevole e responsabile.

Il corso, che sta raccogliendo tante adesioni, partirà giovedi 31 Marzo 2011, ed è un progetto affiancato da quello di preparazione per le mamme. Il corso è gratuito ed è stato attivato in via sperimentale per promuovere la valorizzazione della figura del papà. La riserva è per un massimo dei primi 20 partecipanti, e si svolgerà nell’Ambulatorio di Psicologia della Paternità, che si trova proprio all’interno del Consultorio Familiare dell’ASL di Novara.

Gli incontri saranno 5, che si terranno, come già detto dal 31 Marzo e termineranno il 26 Maggio 2011, una volta ogni due settimane, di giovedì dalle 18 alle 20. Il responsabile del corso è il Dottor Mauro Longoni, che sarà in collaborazione con molti psicologi e studiosi dell’argomento, insieme al personale ostetrico ed agli assistenti sociali presenti nei Consultori.

Tra gli argomenti esposti ai futuri genitori, saranno trattati la prevenzione degli incidenti domestici, la prepazione della casa in attesa del nascituro, i danni provocati dal fumo passivo, la posizione del piccolo nella culla, il classico cambio del pannolino, la fisiologia del neonato, i primi bagnetti ed il massaggio neonatale. Alla fine del corso sarà assegnato anche un attestato di partecipazione ed il decalogo delle “Dieci regole del papà d’oro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>