Ti fidi poco del prossimo? Colpa del testosterone

di Redazione 0

Fidarsi o non fidarsi? Questa è indubbiamente una delle domande più comuni della sfera relazionale; ogni giorno relazioni e discussioni sono influenzate dal livello di fiducia che nutriamo verso il prossimo. Se credete che questo dipendesse solo da caratteristiche psicologiche individuali vi sbagliate, perchè oltre alla mente il corpo,  più precisamente il livello di testosterone influisce sul nostro modo di rapportarci con gli altri, come rivela questo studio.

La ricerca, riportata sul New York Times e rivolta a sole donne, è stata condotta da alcuni ricercatori dell’Università di Utrecht in Olanda con lo scopo di approfondire, oltre ai fattori psicologici, l’influenza che il corpo esercita sul nostro comportamento. Così, partendo dai risultati di una ricerca svizzera svolta nel 2005 secondo la quale l’ossitocina ci rende più fiduciosi verso il prossimo, hanno scoperto che esistono anche ormoni che ostacolano la fiducia.
L’antidoto in questione è il testosterone, che gli studiosi olandesi hanno fatto assumere alle partecipanti sotto forma di goccia; il compito seguente consisteva nel giudicare l’attendibilità di una serie di immagini di volti maschili e dai risultati è emerso che la somministrazione del testosterone rendeva le donne meno fiduciose nel giudicare l’attendibilità degli uomini raffigurati. Questo comportamento però non si manifestava nelle donne tendenzialmente sfiduciate, nelle quali la somministrazione del testosterone o del semplice placebo non apportava nessun cambiamento.
Secondo i ricercatori i risultati emersi sono strettamente collegati all’adattamento evolutivo; gli effetti del testosterone garantiscono una maggiore razionalità e favoriscono il controllo sociale, tutte caratteristiche che rivelano la loro utilità nelle relazioni e nella nostra società.
L’ipotesi di questa influenza ormonale è confermata anche in altre ricerche legate al concetto di coppia; tutti noi pensiamo che il periodo fertile della donna è associato ad un maggiore interesse sessuale, eppure paradossalmente in quel periodo il sesso femminile presenta un notevole aumento del testosterone.
Si tratta di un’ulteriore conferma della funzione difensiva di questo ormone, che rendendoci meno fiduciose ci aiuta a tenerci lontani da partner poco affidabili che renderebbero difficile la crescita di un figlio.
Foto: http://www.flickr.com/photos/22233793@N05/2146087005/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>