Consigli utili per un’abbronzatura che duri di più

di Redazione 1

 

 

Iniziata la stagione estiva il primo pensiero è quello di abbronzarsi. Ci sentiamo più attraenti, più belli, perché l’abbronzatura dona colore e vitalità alla nostra pelle. Innanzitutto è bene essere sempre protetti da creme solari, diverse a seconda del tipo di pelle che abbiamo, e soprattutto per le prime esposizioni. Ma una volta raggiunta l’abbronzatura desiderata il problema impellente resta quello di conservarla il più a lungo possibile.

 

 

Secondo una ricerca condotta dagli studiosi della Società di Psicologia Inglese, il colore scuro che la pelle assume durante l’estate svanisce in meno tempo rispetto a quanto si è impiegato per ottenerlo. Infatti, è bene sapere che l’abbronzatura innesca un meccanismo di difesa per il nostro organismo nei confronti dei raggi ultravioletti del sole.

 

 

Il nostro corpo infatti produce la melanina, una sostanza pigmentosa, che permette di filtrare i raggi ultravioletti, formando una sorta di barriera protettiva per la nostra pelle. I consigli da seguire per abbronzarsi e mantenere i frutti del sacrificio fatto sono: utilizzare per i primi giorni un  alto fattore di protezione, seguire una sana alimentazione ricca di verdure di stagione e utilizzare creme idratanti che curino la nostra pelle.

 

Oltre ai benefici per l’umore, è interessante anche l’aspetto psicologico dell’abbronzatura. Da questo punto di vista, vediamo che il 70% delle persone che vanno al mare, si sentono più belle abbronzate e soprattutto hanno un incremento della propria autostima, che termina con il finire dei residui dell’abbronzatura, verso fine Settembre.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>