Una carriera a prova di crisi

di Redazione 0

Il 2009 è stato un anno difficile per l’economia mondiale: una delle conseguenze più evidenti è stata la forte crescita della disoccupazione. Secondo Confindustria tra il 2008 ed il 2009 sono già stati persi 470 mila posti di lavoro e altri 195 mila sono a rischio tra il 2010 ed il 2011.

Meglio quindi cercare di essere prudenti e di fare il possibile per crearsi una carriera a prova di crisi. Ma, in pratica, quale strategia dobbiamo seguire?

Innanzitutto, dobbiamo ricordarci che il modo migliore per emergere in un contesto pieno di difficoltà e rapidi cambiamenti è senz’altro la versatilità. Dobbiamo imparare ad adattarci in modo veloce a scenari in continuo cambiamento: non fissiamoci troppo sulle abitudini che abbiamo acquisito in anni di lavoro, la nostra rigidità potrebbe costarci molto caro.

E’ indispensabile imparare in fretta: è il momento migliore per essere stimolati ad ampliare il nostro bagaglio di conoscenze. Non dobbiamo mai considerarci arrivati all’apice delle nostre competenze: ci sarà sempre qualcosa di utile da assimilare per poter migliorare la nostra professionalità. Il consiglio è di essere curiosi, interessarci in modo ampio a tante tematiche. Non bisogna però diventare troppo generalisti: meglio approfondire diverse prospettive di un’unica area di competenza. In caso contrario, rischiamo di disperdere le energie e di non aver costruito un percorso lineare.

In particolare possono fare la differenza anche le cosiddette soft skills: capacità di ascolto, gestione dei conflitti, pazienza, autonomia, buone maniere, senso del dovere, empatia, apertura verso gli altri e le loro idee. Il nostro risultato dev’essere la combinazione di tutte queste competenze per diventare unici sul mercato del lavoro. E ricordiamoci che il metodo migliore per sopravvivere questa crisi è eccellere: non accontentiamoci quindi di imparare in modo superficiale o di accontentarci di qualche pezzo di carta. Puntiamo in alto e saremo premiati.

Esaminiamo il nostro curriculum e cerchiamo di capire quali sono le nostre possibilità: individuiamo i nostri punti deboli e riflettiamo su come migliorare. Infine, osserviamo il mercato: cosa si richiede nel mondo del lavoro? Studiamo le diverse offerte per capire cosa vorrebbe da noi un potenziale datore di lavoro. Infine, quando riusciremo a farci un’idea ampia e soddisfacente, utilizziamo queste informazioni come una bussola per orientare il nostro percorso di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>