Ascoltare gli altri per migliorare se stessi

di Redazione 3

Avete mai notato che quando comunichiamo con qualcuno tendiamo a focalizzare la nostra attenzione quando siamo noi a parlare piuttosto che su quello che gli altri hanno da dire? Si tratta di un’abitudine comune alla maggior parte delle persone e spesso non ci facciamo neanche caso, eppure ascoltare chi ci circonda può rivelarsi molto più interessante del semplice parlare e può contribuire a migliorare la nostra personalità sotto vari aspetti.

Ascoltare gli altri giova al nostro benessere, poichè chiacchierare davanti a un caffè o semplicemente sul posto di lavoro ci rilassa mentalmente e ci allontana dai pensieri negativi. Anche a livello culturale se prestiamo attenzione ai discorsi altrui impareremo ogni giorno cose nuove ed allargando la nostra conoscenza miglioreremo le nostre capacità di problem solving, cioè a risolvere ogni problema con la strategia più adatta e riducendo quindi le possibilità di diventare vittime dello stress.

L’aspetto su cui più si riflettono i benefici che derivano dall’ascoltare è quello delle relazioni interpersonali, poichè così facendo i vostri interlocutori vedranno in voi una persona intelligente ed attenta alle loro esigenze e alle loro idee, migliorando quindi la qualità delle vostre relazioni sociali.

Per trasformare i discorsi a senso unico in veri e propri dialoghi bisogna lavorare sulle capacità di ascolto individuali; la prima, vera regola è ovviamente prestare attenzione al nostro interlocutore, ma non basta. Infatti quasi tutti seguono con interesse la prime parole di un discorso e tralasciano il resto a causa dell’abitudine di dialogare poggiandoci unicamente sulle nostre idee come pilastri forti e irremovibili; invece è importante ridurre al minimo i preconcetti e far capire agli altri che sappiamo mettere in discussione le nostre idee.
Infine quando parli con qualcuno dai massimo sfogo alla tua curiosità, non scoraggiarti se perdi il filo del discorso ma chiedi gentilmente di ripetere e dimostra interesse nei discorsi altrui; grazie a questi piccoli accorgimenti apparirete agli occhi degli altri come persone aperte e interessanti e proveranno più piacere nel parlare con voi.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>