Molte bibite gassate? A rischio aggressività

di Redazione 0

È quanto affermato da una ricerca condotta dall’Università del Vermont e per la precisione a Burlington. Sembrerebbe che bere bevande gassate porterebbe i soggetti che le acquisiscono ad assumere comportamenti molto aggressivi. Pubblicato sulla rivista Injury Prevention, la ricerca ha visto coinvolti ben 1.878 adolescenti di Boston, di un’età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Molte bevande gassate contengono caffeina o zucchero e sembrerebbero proprio queste sostanze a portare i giovani ad avere delle reazioni spropositate. I giovani sono stati sottoposti ad un’intervista nella quale dovevano dichiarare di quante bevande gassate usufruiscono durante una settimana, se sono soliti avere comportamenti aggressivi o se hanno mai portato con sé coltelli o armi. Dalla ricerca è emerso che coloro i quali bevono più di cinque lattine di bibite gassate alla settimana hanno una probabilità maggiore di essere protagonisti di scontri fisici. Secondo lo studio, quindi, sembrerebbe ci sia un forte legame di causa-effetto tra l’assunzione di questo tipo di bevande e l’aggressività.

La percentuale di possibilità di essere aggressivi oscilla tra il 9 e il 15% se si fa un uso frequente di bevande gassate. Ma i ricercatori sono ancora molto indecisi sulla natura di questo collegamento. Si è pensato, infatti, che i giovani diventino più aggressivi anche in conseguenza di una cattiva alimentazione che può portare ad avere comportamenti antisociali. È interessante a questo proposito sottolineare quanto sostenuto dalla professoressa Sara Solnick dell’Università del Vermont:

Al crescere del consumo di bibite corrisponde la maggior probabilità di avere atteggiamenti violenti. È possibile (ma resta da verificare) che bibite o altri cibi spazzatura inducano persone a commettere atti violenti, o potrebbero in alternativa esserci altri fattori che inducono alla violenza e al tempo stesso al consumo di bibite.

Certamente c’è bisogno di indagare maggiormente la questione e di considerare tutti i fattori che possono influenzare il collegamento tra l’assunzione di determinate sostante e il comportamento umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>