Cervello, regola le sue funzioni in base alla parte del corpo che si usa

di Redazione 2

Se ad esempio ci si rompe un braccio, il cervello è in grado di supplire a ciò attivando l’area che deve lavorare di più. Lo stesso capita quando siamo costretti, a seguito di infortunio, ad usare solo la mano sinistra. Ecco, che l’emisfero destro si attiva maggiormente, mentre quello sinistro (responsabile della parte destra del corpo) si “disattiva”.

A sostenerlo, è un nuovo studio condotto da un team di ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo, pubblicato sulla rivista “Neurology. Come spiega l’autore principale, il dottor Nicolas Langer:

Questi risultati sono particolarmente interessanti per la terapia di riabilitazione per le persone che hanno subito un ictus o altri problemi. Un tipo di terapia può frenare il braccio “buono” per rafforzare il braccio colpito e aiutare il cervello imparare nuovi percorsi. Questo studio dimostra che ci sono sia effetti positivi che negativi di questo tipo di trattamento.

I ricercatori, sono arrivati ad una simile conclusione dopo aver studiato gli effetti dell’inibizione dell’uso di un braccio da parte di un gruppo di volontari sani e senza diagnosi di lesioni cerebrali, malattie mentali o lesioni dei nervi. I partecipanti, tutti destrorsi, sono stati oggetto di immobilizzazione del braccio destro per 14 giorni a causa di un incidente o lesione. Durante questo periodo potevano solo utilizzare braccio e mano sinistra, e così hanno fatto per le loro attività quotidiane: dal mangiare allo scrivere, al lavarsi.

Durante il periodo di follow-up a tutti i partecipanti sono state eseguite due scansioni del cervello con la risonanza magnetica per immagini per misurare la quantità di materia grigia e bianca. La prima due giorno dopo l’incidente e la secondo entro 16 giorni da quando il braccio era stato immobilizzato. Durante questo periodo, i soggetti sono stati sottoposti anche a una serie di test con cui valutare le abilità motorie.

Le immagini delle scansioni, hanno mostrato come durante questo periodo, la quantità di materia grigia e bianca nell’emisfero sinistro del cervello fosse diminuita del 19%, mentre era aumentata nell’emisfero destro del cervello.

Commenti (2)

  1. My partner and i still can not quite think that I could end up being one of those reinadg through the important ideas found on this blog. My family and I are sincerely thankful on your generosity and for providing me the possibility to pursue my own chosen career path. Appreciate your sharing the important information I obtained from your web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>