Come vivi online?

di Redazione 1

Qual è il nostro rapporto con il mondo virtuale? Passiamo sempre più ore davanti al pc e le nostre relazioni sociali sono sempre più legate a Internet. Tuttavia, ci siamo mai chiesti a partecipare ad un social network come Facebook oppure perché a volte non riusciamo proprio a staccarci dal Web, come se fosse una dipendenza?

Internet ha rivoluzionato il nostro mondo. Eppure se da un lato dedichiamo molto tempo collegati al web, con un computer o anche con un cellulare, dall’altro raramente abbiamo occasione di riflettere sul nostro comportamento in queste situazioni, diversamente da quello che capita con la nostra vita nel mondo reale. Siamo sicuri di dover sottovalutare tutto questo?

Chiediamoci come funziona il nostro rapporto con la Rete. Ad esempio, non siamo capaci di staccarci dallo schermo? Preferiamo chattare con un amico online piuttosto che raggiungerlo una sera? Certamente Internet offre dei mezzi molto comodi per restare in contatto, tuttavia proviamo a chiederci se non lo stiamo utilizzando come facile compromesso tra la voglia di vincere la solitudine e la paura di affrontare le persone, per colpa della timidezza o dell’insicurezza.

Pensiamo poi a come ci muoviamo in questa realtà. Dobbiamo commentare tutto quello che i nostri amici pubblicano su Facebook, vogliamo scrivere la nostra opinione su ogni video di YouTube che guardiamo, critichiamo duramente un blogger per i suoi post? E se nasconderci dietro all’anonimato della rete ci desse un coraggio che invece non troviamo nella vita reale per esprimere la nostra opinione?

Riflettiamo sulle nostre realtà fittizie: nomi o avatar che utilizziamo per partecipare a forum, concorsi, giochi. Cosa ci dicono queste nostre identità sul nostro carattere?
Che immagine proiettiamo di noi stessi nel mare magnum della Rete? Ci sentiamo più liberi, grazie alla proiezione dell’anonimato oppure siamo sostanzialmente uguali alla vita di tutti i giorni?

E infine chiediamoci: siamo individualisti o partecipativi? Proviamo a scoprire se la nostra natura è più riservata oppure se ci piace condividere informazioni, comunicare con tanti amici e scoprire nuove opportunità.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>