Sport, lo studio sull’equilibrio mente-corpo

di Redazione 1

Gran parte delle iscrizioni in palestra dura meno di quanto pensiamo, iniziamo con il desiderio di perdere qualche chilo e dopo 2 o 3 mesi finiamo per sostituire la cyclette alla cara vecchia poltrona. Pur conoscendo i benefici dello sport lasciamo che la pigrizia prenda il sopravvento, eppure praticare sport ci aiuta non solo a migliorare l’aspetto fisico, ma anche l’equilibrio mente-corpo, ad invecchiare meno velocemente ed a vivere di più, come rivela questo studio.

Fare attività fisica rinforza muscoli e articolazioni prevenendo gli acciacchi della vecchiaia, ci aiuta a respirare meglio, abbassa i valori del colesterolo cattivo aumentando al contempo quelli del colesterolo buono,etc; i benefici dello sport sono tanto numerosi quanto difficili da contare e non riguardano solo l’aspetto strettamente psicologico ma anche quello mentale.
Mens sana in corpore sano. E’ risaputo che esiste un legame tra mente e sport e trattandosi di un argomento di interesse comune aumentano ogni giorno gli studi sul benessere legato all’attività fisica; una recente ricerca pubblicata sul New York Times e rivolta a 9,395 donne dai 65 anni in sù ha dimostrato l’esistenza di un legame tra attività fisica e mentale in età avanzata. I ricercatori hanno posto ai partecipanti varie domande sul loro stile di vita e su quanto regolarmente si sono dedicati allo sport; ne è emerso che chi lo praticava regolarmente da giovane è andato incontro ad un minor rischio di danno cognitivo in tarda età e presentava funzioni psichiche più attive rispetto ai partecipanti sedentari ed i benefici aumentavano nel caso dell’attività fisica svolta durante l’adolescenza.
Un ulteriore studio iniziato nel 1984 e durato oltre 20 anni e condotto dalla Stanford University School of Medicine ha analizzato i benefici a lungo termine della corsa; al termine della ricerca è emersa un diverso tasso di mortalità tra i due campioni in esame, precisamente il 35% dei sedimentari contro il 15 % degli sportivi, dimostrando che lo sport allunga la vita.
Infine, l’attività fisica libera endorfine, ormoni che ci aiutano ad alleviare ansia e stress, favorisce le interazioni sociali, ci permette di incanalare l’aggressività migliorando le nostre capacità di auto-controllo ed, ovviamente, si riflette sulla nostra forma fisica e sull’autostima.
Foto: http://www.flickr.com/photos/buildingafuture/2667527593/

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>