Come seguire una dieta senza mollare, consigli per gli acquisti

di Redazione 1

Come seguire una dieta senza mollare? Se ci stiamo attenendo ad un regime alimentare, più o meno rigoroso, e non vogliamo rischiare di cadere in tentazione, il miglior modo per resistere consiste nell’evitare di andare a fare la spesa quando si è affamati. Un consiglio a dire il vero vecchio come il mondo, o almeno da quando esistono gli ipermercati, luoghi infestati da demoni ipercalorici che allungano i loro tentacoli dagli scaffali verso di noi o peggio, chissà come, si lanciano a kamikaze nel nostro carrello. Sappiamo da tempo che non dobbiamo varcare la soglia del supermercato a stomaco vuoto ma il motivo va ben al di là della saggezza atavica.

A fare luce sul meccanismo neurobiologico alla base ci ha pensato un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori afferente alla Society for the Study of Ingestive Behavior. Gli autori hanno somministrato ad un campione di potenziali acquirenti una semplice soluzione salina, ad altri volontari hanno invece iniettato la grelina, l’ormone della fame. A quel punto hanno simulato una sorta di eBay nel laboratorio, invitando i partecipanti alla sperimentazione a fare delle offerte per acquistare beni di consumo, alimentari e non. Nel frattempo gli scienziati monitoravano le aree cerebrali attive tramite una risonanza magnetica funzionale.

Ebbene, si è scoperto che chi aveva in circolo la grelina era più propenso a spendere una cifra elevata per accapparrarsi leccornie. Il cervello smaniava letteralmente per aggiudicarsi una ricompensa ipercalorica. Quando si è molto affamati, la mente si concentra sulla sopravvivenza e la sopravvivenza significa cibo. Ottenere da mangiare diventa prioritario. E’ più o meno lo stesso meccanismo che si scatena quando dormiamo poco: i livelli di grelina aumentano perché il cervello è affamato di energia. Idem avviene quando siamo sotto stress: la grelina in circolo cresce per rispondere alla maggiore domanda di risorse energetiche. Per riuscire a seguire una dieta, dunque, è importante:

  • dormire otto ore a notte;
  • evitare stress eccessivi;
  • non andare a fare la spesa a digiuno.

Consigli semplici ma molto molto efficaci, assicurano gli esperti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>