Creare un ambiente positivo a lavoro

di Redazione 1

Il lavoro occupa tanta parte della nostra vita, non solo a causa delle molte ore che dobbiamo dedicargli, ma anche per le energie che investiamo, per il numero di contatti che intratteniamo e per il suo ruolo fondamentale nella realizzazione delle nostre aspirazioni. Per andare a lavoro ogni mattina con grinta ed entusiasmo, ecco qualche suggerimento utile.

Non possiamo improvvisare troppo: lo stress che può derivare da un atteggiamento poco strutturato rischia di essere un grave problema per noi. Dobbiamo sforzarci per rendere il posto dove lavoriamo un ambiente positivo: in questo modo ci saranno importanti benefici per noi, per i colleghi e per l’azienda.

La cosa fondamentale è riuscire ad essere in una posizione che davvero si adatta alle nostre competenze e alle nostre passioni. Se a questo livello qualcosa non funziona, sarà sempre più difficile far girare le cose nel modo giusto. Chiediamoci quale tipo di lavoro desideriamo fare e quale preparazione è necessaria. Riflettiamo sul nostro ruolo anche confrontandoci con l’organizzazione della nostra azienda. Proviamo a capire quali potrebbero essere i cambiamenti utili e le azioni che ci possono portare verso un miglior risultato professionale e magari ad un avanzamento di carriera. Una volta chiariti questi schemi nella nostra mente, sarà tutto più semplice.

Cerchiamo di avere un atteggiamento positivo e di trasmetterlo a chi ci circonda: l’entusiasmo è contagioso e collaborare sarà più semplice. Inoltre l’atmosfera sarà sicuramente più serena se lasceremo da parte le polemiche, le lamentele, le ripicche inutili. Questo non significa farsi pestare i piedi, anzi: non dobbiamo essere passivi e sentirci sconfitti in caso di problemi, ma trovare le energie per continuare a dare il meglio di noi in ogni caso.

Non dobbiamo aver paura di assumerci delle responsabilità: queste sono proprio il motore della crescita professionale. Cerchiamo di sentirci parte di un team e di essere socievoli con tutti, cercando di comunicare in modo aperto, anche con il nostro manager. Sarà più facile svegliarsi con un sorriso per andare a lavorare, giorno dopo giorno!

Foto da Flicrk

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>