Crescita personale: gli errori da non commettere

di Redazione 1

Migliorare se stessi non è un’impresa facile. La via che ci porta alla felicità e al successo è piena di ostacoli, molti dei quali si trovano dentro di noi: fobie, difetti, ossessioni, ecc. Per realizzare un completo sviluppo personale, dobbiamo cercare di non ripetere alcuni gravi errori che rischiano di rendere il nostro cammino ancora più complicato. Ma quali sono questi errori?

  1. Credere di sapere già tutto: guardandoci indietro, possiamo essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel tempo. Tuttavia questo a volte ci inganna: ci convinciamo di non avere più nulla da imparare, di sapere come funziona il mondo e di non riuscire a trovare nulla di nuovo da osservare. Si tratta di un problema più grave di quanto possa sembrare: in questo modo la nostra mente si chiude e non è più pronta a registrare cambiamenti e opportunità.
  2. Non passare all’azione: spesso consultiamo libri o blog dedicati allo sviluppo personale, ci interessiamo a tutti i loro insegnamenti, condividiamo tutti gli obiettivi, ma poi non riusciamo a mettere in pratica nessun consiglio. Ma la conoscenza senza azione non ci trasformerà in automatico la vita. Solo noi possiamo cambiare la nostra esistenza: altri possono guidarci, darci consigli importanti, ma poi tocca a noi realizzare giorno dopo giorno i nostri progetti. Se facciamo fatica a metterci realmente in gioco, forse è solo una questione di paure: crediamo abbastanza in noi stessi da non temere una eventuale sconfitta?
  3. Concentrarci troppo sul giudizio degli altri: abbiamo spesso timore che le altre persone disapprovino i nostri cambiamenti. Abbiamo paura che cambiare il nostro modo di essere porti le persone che amiamo ad allontanarsi da noi. Dobbiamo però ricordarci che se qualcuno tiene a noi, sarà contento di vedere la nostra evoluzione verso una maggiore sicurezza. E, probabilmente, se ci fissiamo su questo pensiero, soffriamo eccessivamente di un bisogno di approvazione da parte degli altri. Anche questo è un ostacolo da superare.
  4. Dare la colpa a qualcun altro: ogni volta che qualcosa non va per il verso giusto, cerchiamo di capire sempre le nostre responsabilità. Accusare gli altri non ci aiuterà a diventare persone migliori. Il cambiamento dipende solo da noi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>