Donne maschiliste al potere

di Redazione 1

 

Capita spesso che le donne si lamentino del maschilismo, soprattutto nel mondo del lavoro, dove tutto ciò ha portato alla parità dei diritti sul lavoro, per il continuo perpetuare la negazione del potere.
In psicologia, si parla invece delle donne sotto forma di “Ape regina“, il che, sta ad indicare di una donna che essendo lavorativamente in posizione di potere, si “gongola” dei suoi attributi di potere (mascolini), delegando i lavori ai suoi subordinati uomini.


Questo atteggiamento, viene analizzato in un articolo di Belle Derks, Psicologa sociale e ricercatrice olandese che ha invece messo su un caso contro la credenza popolare del sessismo da parte degli uomini, e portando anche alla luce le mascolinità sessiste delle donne.
Lo studio è stato fatto su 94 donne di livello alto (aziendale) nei Paesi Bassi.

Il risultato è che le donne nel lavoro hanno due possibilità, la prima è incrementare il legame con le altre donne per fare forza insieme, e la seconda è realizzare delle relazioni personali basate su tratti di personalità in comune per guadagnare un rispetto femminile molto alto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>