I consigli di Stephen King per il successo

di Redazione 1

Se nella vita abbiamo deciso di fissarci alcuni obiettivi, un buon metodo per raggiungerli è imparare da chi è riuscito a realizzare i propri sogni in grande stile. Tra i maestri che possiamo prendere a modello, Stephen King è sicuramente uno dei più interessanti, grazie al suo mix unico fra rigorosa disciplina e creatività Ma cosa ci può insegnare il famoso scrittore a proposito di successo?

Nel suo libro ” On Writing” Stephen King non ci propone solo l’autobiografia di un mestiere, ma ci spiega la formula per raggiungere il successo nella vita professionale.

Il primo consiglio è semplice, eppure non sempre scontato: scegliamo di fare quello che amiamo. Proviamo a seguire il nostro istinto, altrimenti rischiamo di puntare tutto su una professione che non ci convince e, di conseguenza, non daremo mai il massimo e rischiamo di restare sempre in un orizzonte di mediocrità o di insoddisfazione. Cerchiamo di trovare un lavoro che non ci pesi, ma che sia per noi sempre fonte di interesse e di stimoli. Chiediamoci quindi: quanto davvero ci diverte il nostro lavoro?

Questo punto è importante per trasformare le nostre ambizioni in realtà: non impegniamoci pensando esclusivamente ai risultati economici, ma lavoriamo per la passione che il nostro lavoro ci trasmette!

Secondo King, l’esercizio continuo è alla base del successo. Il talento non basta: la pratica è indispensabile. Solo se lavoreremo con attenzione e serietà arriveremo a tagliare traguardi significativi.

Non lasciamoci scoraggiare: ci sarà sempre gente che cercherà di demolire i nostri risultati. Non farsi condizionare dalle critiche non costruttive è fondamentale per poter arrivare lontano e coronare i nostri sogni. Cerchiamo piuttosto di avere a fianco a noi qualcuno su cui sappiamo di poter contare e che ci supporti nelle nostre attività.

Dunque i sogni sono importanti, ma non sono tutto. Meglio essere anche realisti: impariamo a studiare il lavoro degli altri e il mercato in cui vogliamo muoverci. Questo ci darà dei suggerimenti essenziali per la nostra crescita professionale.

Foto da Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>