Il cervello innamorato di uomo e donna

di Redazione 0

 

Secondo un recente studio fatto da un gruppo di scienziati dell’university College di Londra, poi pubblicato sulla rivista Plos One, quando siamo innamorati la differenza nel genere non esiste. Spieghiamoci meglio. Il cervello sia maschile che femminile, reagisce allo stesso modo e soprattutto non è più razionale.

Questa scoperta è venuta fuori dopo l’analisi effettuata sulle aree del cervello, anche per verificare i livelli di amore e di odio.
Il coordinatore della ricerca Semir Zeki, insieme ai suoi colleghi, si è basato sulle risonanze magnetiche funzionali del cervello per carpire questi dati. I volontari al test sono stati 24 e tutti hanno dovuto guardare delle fotografie di persone che amavano o che odiavano. Il gruppo era diviso in 12 uomini tra cui 6 eterosessuali e 6 omosessuali e 12 donne di cui 6 eterosessuali e 6 omosessuali.
Nella visione dell’uomo o della donna amata, il cervello si è comportato allo stesso modo per tutti, con l’accensione delle aree corticali e sottocorticali legate alle sensazioni positive. Nella risonanza magnetica funzionale è poi emerso anche che in caso di amore, le zone legate alla razionalità si spengono. Questa parti invece sono molto attive quando c’è odio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>