La sindrome del lunedì

di Redazione 0

Per la maggior parte dei lavoratori, il lunedì è il giorno più detestato: dopo un weekend spensierato, bisogna infatti ritrovare concentrazione ed entusiasmo per affrontare le sfide professionali della settimana che comincia.

Ma come possiamo trasformare il lunedì in una giornata positiva, capace di caricarci per tutta la settimana?

Non dobbiamo lasciarci sopraffare dal cattivo umore: partire col piede sbagliato è proprio il peggior errore che possiamo fare, perché in questo modo rischiamo di compromettere l’intera settimana. Serve quindi un piccolo sforzo, ma i risultati possono trasformarsi in un nostro grande vantaggio, sia dal punto di vista professionale sia per quanto riguarda la nostra serenità personale.

Incominciamo a chiederci perché detestiamo il lunedì, senza darci risposte troppo scontate. Cosa detestiamo del nostro lavoro? Perché alcuni problemi ci pesano in modo particolare? Dopo aver riflettuto su quello che ci blocca dall’apprezzare l’inizio di una nuova settimana, meditiamo sugli aspetti positivi che dovrebbero darci la carica giusta. Cosa ci piace del lavoro che facciamo? Quali stimoli ci servono?

Se non riusciamo a trovare nulla di positivo nell’attività che svolgiamo, la sindrome del lunedì allora non è che il sintomo più superficiale di un malessere più profondo. La soluzione è un cambio radicale che riporti l’entusiasmo e la soddisfazione nella nostra quotidianità.

Cerchiamo poi di associare il lunedì, almeno nel tempo libero, a qualcosa di estremamente piacevole. Si tratta di una piccola abitudine capace di trasformare radicalmente il nostro atteggiamento nei confronti della settimana che comincia. Scegliamo di guardare dei film divertenti, di praticare qualche sport, di incontrare degli amici o di cucinare qualcosa di gustoso in compagnia. L’aspettativa di una bella serata renderà tutta la giornata più piacevole. Inoltre cerchiamo di coltivare anche delle piccole abitudini che ci gratifichino, come ad esempio indossare un vestito nuovo.

Infine, cerchiamo di arrivare a lunedì riposati: la stanchezza sicuramente non ci aiuta ad affrontare la giornata con la grinta necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>