Lavoro indipendente, ostacoli alla produttività e soluzioni

di Redazione 2

Abbiamo affrontato, nel precedente articolo, gli errori principali che commette nella gestione del tempo chi svolge un lavoro indipendente, ovvero essere troppo indulgente con se stesso e concedersi troppi strappi e pause anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno o al contrario tirare troppo la corda, pretendere troppo da se stessi e cadere nel vortice della dipendenza da lavoro, sottraendo tempo prezioso alla vita sociale ed al tempo libero per lavorare fino allo stremo delle forze per se stessi. Come evitare queste due tendenze, entrambe nemiche della produttività, seppur diametralmente opposte?

Per chi rimanda tutto a domani e non riesce ad ultimare un progetto perché si concede troppe distrazioni e se la prende comoda, approfittando del fatto che il capo altro non è che un io comprensivo e indulgente, l’ideale è fissare una tabella di marcia da rispettare rigorosamente, cercando di bilanciare piaceri e doveri investendo nella qualità del tempo. Il cervello ha bisogno di ricompense quando è sottoposto a sacrifici e deve mettere in campo forti dosi di autocontrollo. Bisogna concedersi delle pause ad obiettivo raggiunto, suddividere il lavoro in più tappe da rispettare e tra una e l’altra prendersi il meritato riposo ma non prima di aver finito il carico giornaliero previsto.

Per chi invece non riesce a staccare e si obera di lavoro rinunciando a tutto il resto, sarà utile fissare degli orari di entrata e di uscita ed attenervisi rigorosamente. Imporsi di interrompere all’ora stabilita per prendersi cura di se stessi, andare in palestra, uscire con gli amici. Senza che questo faccia sentire in colpa per il lavoro rimasto ad aspettare sulla scrivania. Gli esperti ricordano che una persona di buonumore, rilassata e con una vita sociale soddisfacente è decisamente più produttiva di chi non si ferma un attimo perché al rientro dalle ore libere renderà il doppio. Se avete difficoltà a staccare la spina, pensate a questo: quando tornerete lavorerete ancora meglio per voi stessi dunque staccando state facendo il vostro bene e quello della vostra attività.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>