Leadership, caratteristiche e benefici dell’influenza sociale

di Redazione 1

La leadership è un processo mediante il quale il capo, cioè il leader, guida altre persone per raggiungere un determinato obiettivo; per questo oggi le grandi aziende operano costantemente in questo campo e nel benessere a lungo termine. Ma quali sono i fattori che facilitano lo sviluppo della leadership e come possiamo sfruttarli al meglio?

La leadership occupa una posizione centrale nel lavoro e nelle relazioni ad esso associato e permette di incentivare le vendite, migliorare la propria azienda ed instaurare lo spirito di squadra ; tutti elementi fondamentali per lo sviluppo economico che diventano ancora più rilevanti in tempi di crisi come quello attuale. L’obiettivo è quello di instaurare la giusta atmosfera che permetta a tutti di lavorare in un ambiente sereno e stimolante per raggiungere un obiettivo comune.

Quali sono i fattori che favoriscono la leadership? Una delle caratteristiche principali è la fiducia, poichè se non crediamo nel nostro lavoro o nei nostri colleghi difficilmente raggiungeremo i risultati desiderati, associata a cooperazione e spirito di squadra in cui ogni individuo da il meglio di se. Per farlo, però, deve essere fortemente stimolato ed è qui che entra in gioco il leader, che attraverso l’influenza sociale cattura le attenzioni e le aspettative del gruppo e lo incita lavorando sulla motivazione personale; per questo è importante che il gruppo consideri il successo dell’azienda sulla stessa linea del successo personale.

Il leader sa riconoscere le risorse individuali di ognuno dei suoi dipendenti e rappresenta per loro un punto di riferimento, deve quindi essere una persona che da un lato segue fermamente le regole e dall’altro è abile nel giostrare le capacità personali. Infine, oltre alla flessibilità e la capacità di comunicare in modo energico e persuasivo, un altro ruolo di fondamentale importanza è svolto dall’empatia, attraverso la quale il leadr, mettendosi nei panni degli altri riesce più facilmente a rilevare e risolvere la presenza di eventuali fratture all’interno del gruppo e ad impostare in modo più sistematico le strategie per lo sviluppo dell’azienda.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>