Dimmi come dormite.. e vi dirò se funziona!

di Redazione 0

Il letto può raccontare molto di una coppia. Le posizioni che assumiamo nel sonno possono rivelare le dinamiche più frequenti all’interno di una relazione sentimentale: basta saperle interpretare correttamente. Il modo in cui si dorme insieme infatti dipende sia dai nostri sentimenti sia dalle personalità dei partner.

Molto contatto fisico nel sonno indica intimità fisica ed emotiva, oltre ad avere un forte significato erotico. Inconsapevolmente quando dormiamo abbracciati con il nostro partner, manifestiamo un atteggiamento protettivo e un bisogno di tenerezza che prosegue anche durante il giorno. Tuttavia a volte dormire in posizioni troppo ravvicinate può diventare quasi soffocante, esprimendo possessività, ansia da separazione, dipendenza e controllo.

Una variante particolare è quella in cui la donna si appoggia al petto dell’uomo, che a suo volta dorme supino, abbracciando la partner. Indica un rapporto in cui prevale la protezione e il bisogno di sicurezza.

Spesso si cerca di mediare tra voglia di vicinanza e bisogno di un proprio spazio: per questo, diverse coppie dormono leggermente separate, ma cercando comunque il contatto, magari sfiorandosi le gambe o le parte bassa della schiena. In questo modo si crea un solido equilibrio fra indipendenza e sintonia.

Il distacco non è sempre un sintomo di problemi, specialmente per le coppie più consolidate. Tuttavia per le relazioni più giovani può indicare un bisogno di esplorare nuovi orizzonti, di mantenere la propria autonomia o addirittura il tentativo di salvaguardarsi emotivamente dal partner. Se vi riconoscete in questa abitudine, provate a chiedervi se per caso qualcosa non va nella vostra vita sentimentale.

Attenzione inoltre alle simmetrie: se uno dei due occupa tutto il letto, lasciando l’amato raggomitolato in un angolo, potrebbe esserci un problema di invadenza oppure di un partner che relega l’altro ad un ruolo secondario.

E se la coppia è appena nata? Provate a scoprire il carattere del vostro partner da come dorme. Se ama dormire con il viso affondato nel cuscino, probabilmente è una persona dotata di sensibilità, che sa cogliere i vostri stati d’animo, ma è anche facile alle cotte passeggere.
Chi preferisce dormire su un fianco, rivolto vero la porta o la finestra della camera, rivela invece una personalità che ama mettersi in discussione, ma che proprio per questo anche in amore potrebbe peccare di incertezza. Se si muove troppo, è un carattere irrequieto oppure soffre di stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>