L’Italia non è una nazione per giovani ma neanche per anziani

di Redazione 0

L’Italia? Senza ombra di dubbio, possiamo dire che non è una nazione per giovani ma neanche per anziani. Il concetto è semplice ma non così scontato come potrebbe sembrare all’apparenza. Questo ce lo ricorda Loredana Lipperini in una sua nuova ricerca della società italiana, intitolata: Non è un paese per vecchie (Feltrinelli, pp. 208, euro 15). Dopo il bellissimo: Ancora dalla parte delle bambine, la giornalista e scrittrice, capace di analisi lucide ed estremamente intelligenti, ci propone un’altra sua indagine sull’universo femminile, in una realtà, la nostra, terribilmente contraddittoria e ‘mass-mediologica’.

Nel Paese in cui ci si intrattiene piacevolmente (e lo share conferma), con programmi tv come “Velone” e la dittatura dell’estetica è in gran forma (da non sottovalutare anche quella della chirurgia plastica), vi è una malintesa idea del divertimento che si realizza soprattutto nel ridicolizzare chi è in difficoltà, accanendosi verso il più debole, come appunto accade per le donne anziane (si sprecano riguardo a questo argomento, video e commenti in rete). 

Viviamo una sorta di ottundimento,  di distacco dalle emozioni profonde, incapaci di concepire relazioni significative ,ma quel che è peggio, ‘inabili’ al riconoscimento dell’altro. Siamo diventati cinici senza alcuna consapevolezza e senza sapere di esserlo, cerchiamo ciò è che è rapido,  la soddisfazione immediata, il mordi e fuggi, il tutto e subito, un onnipresente oggi che non accetta l’invecchiamento, men che mai il proprio, mentre la percentuale di popolazione anziana cresce esponenzialmente.

Il merito della Lipperini in questo libro, è quello di restituirci a toni acuti il dolore che attraversa chi è messo in un angolo e la cui unica possibilità di ‘rivalutazione’ è la ridicolizzazione del sè. Il suo è un viaggio attraverso le mutazioni sociali e culturali di quella che un tempo chiamavamo la terza età, dandoci la reale possibilità di rifiutare gli stereotipi e a reinventarci nuovi (se lo si desidera realmente), mettendo in discussione il nostro intero sistema di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>