Malati del Web

di Redazione 1

Il Web? Può portare alla dipendenza, proprio come le droghe, le sigarette e il gioco d’azzardo. La dipendenza da Internet (detta anche Internet addiction) è un problema che la società comincia lentamente ad affrontare, ma che ha già colpito numerose persone.

Per capire la gravità di questa malattia, basti pensare ai sintomi: disturbi dell’umore, ansia, insonnia, sindrome del tunnel carpale, disturbi alla vista, cefalea, stanchezza cronica e indebolimento del sistema immunitario.

In genere l’internetmania amplifica dei tratti morbosi che risalgono ad un problema già esistente in forma latente. Questo significa che esistono soggetti più a rischio, ad esempio persone che soffrono di altri disturbi compulsivi o che hanno sofferto a causa dell’abuso di sostanze.

Questa patologia può essere di diversi tipi: si può ad esempio essere schiavi del sesso virtuale e perdere interesse in ogni relazione affettiva nel mondo reale. Una categoria a parte è invece la dipendenza dal Net Gaming, utilizzando in modo compulsivo videogame, casinò online o siti di aste: in questo caso la conseguenza più evidente nel breve periodo è la forte perdita economica legata a queste attività.

Diverso ancora è il caso della dipendenza da sovraccarico cognitivo: la vastità dei dati presenti sul World Wide Web può renderci ossessivamente attaccati alla ricerca di informazioni online.

Come si può capire se c’è una dipendenza? La dipendenza patologica non è proporzionale al tempo che si passa su Internet, ma è collegata al fatto di trascorrere ossessivamente in rete tutto il proprio tempo libero. La persona mostra così una riduzione di interesse per ogni altra attività.

In Italia è stata sviluppata una scala per la rilevazione delle variabili psicopatologiche legate all’abuso di Internet. Tale scala, detta UADI (Uso, Abuso e Dipendenza da Internet) è composta da 80 domande che riguardano il modo di approcciarsi ad Internet, con particolare attenzione al vissuto emotivo del soggetto durante e dopo il collegamento. In tal modo è possibile effettuare una diagnosi più accurata dell’utilizzo della Rete da parte dell’utente.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>