Obiettivi personali, come raggiungerli alimentando le motivazioni individuali

di Redazione 0

Chiunque nella vita ha i suoi sogni nel cassetto, sappiamo bene che desiderare qualcosa è molto semplice e che la difficoltà sta nel trasformare i sogni in realtà.

E’ ovvio che ottenere qualsiasi cosa richiede il giusto impegno da parte nostra ma talvolta pur impegnandoci non riusciamo a raggiungere i risultati sperati, come se ci mancasse sempre qualcosa. Quello che ci manca è la motivazione, quella spinta ad agire che ci permette di fare ed ottenere quello che più desideriamo e fortunatamente esistono vari metodi per aumentare le motivazioni e di conseguenza la soddisfazione personale.

Poichè sappiamo che le cose belle non cadono dal cielo il primo passo che dobbiamo fare per raggiungere il nostro obiettivo è pianificare il percorso da fare per realizzarlo, sia in termini di tempo che di strategia più adatta e meno dispendiosa.

Una volta organizzate le relative attività passiamo alla pratica in modo calmo e razionale, facendo un passo alla volta e mettendo da parte la fretta perchè rischiamo solo di fare il passo più lungo della gamba e ritrovarci di fronte a delusioni facilmente evitabili.

Può tornare utile cronometrare le proprie azioni con un timer,che oltre ad evidenziare il tempo che impieghiamo rappresenta un ottimo strumento per stimolare la competizione con noi stessi e quindi per spronarci a dare il meglio. Inoltre riguardo al tempo evitiamo di rimandare e passiamo all’azione senza esitare troppo perchè è inutile aspettare di raggiungere la giusta carica motivazionale per agire; passa all’azione e vedrai che la motivazione salterà fuori subito dopo.

Cerca di alternare momenti di pausa e di relax al lavoro e tieni presente che non esiste un percorso piatto. Qualunque cosa vorrai fare ti troverai sempre di fronte a problemi del tutto inattesi; un metodo efficace per non lasciarsi scoraggiare sta nel pensare ai benefici che otterremo dopo aver raggiunto il nostro obiettivo ed a cercare le motivazioni necessarie oltre che in noi stessi anche negli amici e in chi ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>