Mangiare davanti al PC fa ingrassare

di Redazione 1

 

Secondo una ricerca psicologica condotta dall’università di Bristol e successivamente pubblicata sulla rivista americana di nutrizionismo American Society for Nutrition, il mangiare in modo veloce (tipo un panino oppure uno snack) seduti davanti alla scrivania mentre si lavora al PC o si naviga on line è la cosa più sbagliata per la nostra nutrizione.

Questo comportamento incide malissimo sulla forma fisica e sul nostro metabolismo.
Lo studio, ha messo a confronto il peso di alcuni individui, insieme alla velocità con cui si deglutisce e la distrazione al pasto. La ricerca si è svolta con due gruppi di volontari, di cui, il primo consumava i pasti mentre era al computer, mentre al secondo sono state fornite delle distrazioni per pranzo o per cena. Inoltre ad entrambi è stato dato un pranzo con nove alimenti diversi. L’analisi del pranzo ha dimostrato come chi non ha distrazione ha prestato attenzione al cibo consumato e viceversa. Questi ultimi si sono sentiti subito sazi, mentre chi era distratto dopo mezz’ora aveva di nuovo fame perchè non ricordava cosa aveva mangiato.
Lo studio è stato basato principalmente sul fatto che l’attenzione e la memoria sono importanti al momento del pasto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>