Come migliorare la propria vita sociale?

di Redazione 2

Costruire ottime relazioni sociali non è facile: molto spesso vince il senso di insicurezza e non riusciamo a trasmettere nei nostri rapporti con gli altri tutta la nostra energia e la nostra vitalità. Dobbiamo impegnarci per trovare il giusto equilibrio che sappia riflettere tutte le nostre potenzialità interiori e che faccia sentire a loro agio tutte le persone che ci circondano.

Non esiste un unico metodo per fare questo, ma esistono alcuni principi utili che possono diventare la nostra bussola per migliorare la nostra vita sociale.

Le nostre relazioni nascono nella nostra mente: il modo con cui interagiamo con altra gente ha origine dentro di noi. Se siamo convinti che il mondo sia cattivo e ostile, allora le altre persone ci sembreranno cattive e ostili e noi le tratteremo di conseguenza, vivendo nella diffidenza e nel rancore. Se invece il nostro atteggiamento è positivo, il contatto con il mondo ci sembrerà un’esperienza piacevole nella maggior parte dei casi. Pensiamo ad esempio all’amore: se siamo gelosi, ogni azione del nostro partner sembrerà un indizio di tradimento. Se invece desideriamo vedere solo il meglio della persona che amiamo, noteremo gentilezze che altrimenti passerebbero inosservate.

Siamo quindi noi a decidere come interpretare le nostre relazioni: un piccolo cambiamento ci permetterà quindi di fare una grossa differenza, in positivo.

Attenzione ai giudizi. Ricordiamoci che quando giudichiamo qualcuno, stiamo criticando soprattutto noi stessi. E’ importante sapere che possiamo apprezzare pienamente le persone che ci circondano, solo quando non siamo troppo severi nel valutare la loro vita, le loro azioni o le loro idee. Se la nostra mente è aperta, la gente che frequentiamo ci sembrerà sempre più piacevole. Non dimentichiamo che a nessuno piace chi tende troppo a giudicare e che, egoisticamente, per noi è solo una perdita di tempo: cosa ci guadagniamo a criticare gli altri?

Cogli l’attimo. Quando parliamo, smettiamola di continuare a pensare: sto dicendo qualcosa di stupido? Sono troppo noioso? Gli altri capiranno che sono insicuro? Godiamoci semplicemente la situazione. Non solo noi saremo più felici, ma presumibilmente anche la nostra conversazione sarà migliore.

Basta lamentarsi: la gente preferisce persone positive. Basta fare la vittima, preoccuparsi dei propri problemi, esprimere continuamente rabbia o paure. Smettiamola di infastidire noi stessi e gli altri con argomenti negativi e la nostra compagnia sarà sempre più richiesta.

Commenti (2)

  1. trovo questi consigli alquanto spiccioli. un pò inutili, un pò banali e stereotipati, un pò irrealistici.
    e nn sn genralizzabili.
    la maggior parte della gente che nn riesce a socializzare, quando prova a farlo non stà con il muso, nn parla di disgrazie e nn stà a pensare ai difetti degli altri.
    nn è neanche corretto dire che l’interpretazione della realtà è sempre condizionata da paure e preconcetti.
    le xsone sn capaci di essere oggettive e di comprendere correttamente la realtà.
    cioè se uno non si sente accettato è più probabile che tale sensazione derivi da dati oggettivi, che da paranoie. se uno sente di nn piacere quasi sempre è xkè nn piace. e anche la paranoia guarda caso ce l’ha chi ha motivi concreti di preoccuparsi. difficilmente una xsona piena di qualità avrà paura di nn piacere. mentre chi è brutto, stupido e imbranato….
    infine è veramente impossibile x una xsona normale nn preoccuparsi di come si appare ecc. soprattutto difronte a xsone che si conoscono poco.
    purtroppo questo è il massimo che sanno dire gli psicologi.

  2. Io penso che nel rapporto tra due o più persone influisca il carattere chi è scontroso difficilmente ci permetterà di stringere amicizia con lui.Solo con un atteggiamento molto aperto disponibile a condividere le proprie esperienze personali con gli altri e ascoltando la nostra vita migliorerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>