Mucche contro lo stress?

di Valentina Cervelli 0

Mucche contro lo stress? Sembrerà assurdo ma quello che è successo in Inghilterra, dove questi stupendi animali hanno smesso di produrre latte e hanno incominciato a produrre benessere.

Abbracciare le mucche per stare bene

Lo stress è una brutta bestia e quando si avvicina il Natale soprattutto, con le varie mancanze e le problematiche annesse, trovare pace è forse la necessità più grande. Da qualche mese a questa parte c’è chi ha reso le mucche l’antistress naturale più particolare del mondo.

L’effetto di questi animali non dovrebbe stupirci, se pensiamo che cani e gatti da sempre rappresentano uno strumento, con la loro sola esistenza, capace di farci star bene. La cosa curiosa è che le mucche antistress sono nate per via della crisi energetica ed economica che ha colpito una particolare zona dell’Inghilterra. Mettendo a rischio la produzione casearia del luogo, l’economia in calo ha spinto una fattoria in particolare a tentare l’estrema ratio prima di chiudere.

Ecco quindi che Fiona Wilson e i suoi soci hanno deciso di trasformare la fattoria di loro competenza in un luogo dove insegnare alle persone un’agricoltura consapevole e pulita. Ma allo stesso tempo offrire a chi viene dallo stress della città un’esperienza indimenticabile con le proprie mucche. L’avreste mai detto che alle mucche piace essere grattate sotto il mento e abbracciate dalle persone?

Eppure è proprio così. In questo modo sono stati salvati i posti di lavoro. Ma allo stesso tempo si è riusciti a trovare un approccio alternativo allo stress di tutti i giorni.

Giornate a contatto con la natura

La mucca Morag e altre della sua razza attendono visitatori provenienti da tutto il mondo, pronti a immergersi nella bellezza della natura. Accompagnati da qualche carezzina e qualche interazione con questi magnifici animali. Contro lo stress, lo ripetiamo, la presenza di animali è un aiuto importante.

Le mucche in questo caso vanno a funzionare laddove altro non è stato in grado di dare pace a queste persone. Che arrivano a pagare un biglietto di 50 sterline, circa 58 euro, per poter vivere un giorno distanti da tutto e da tutti. Per quanto sia un prezzo abbastanza alto è più che giustificato dalla possibilità di eseguire attività agricole e di formazione specifiche, capaci di lasciare un segno indelebile nella psiche stanca delle persone. Talvolta per combattere lo stress basta davvero poco. In questo caso è il contatto con la natura.

Se siamo stressati dobbiamo cercare di combattere questo stato di cose nella maniera che più si adatta alle nostre esigenze. Se questo significa abbracciare le mucche, facciamolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>