Più testosterone più sesso sicuro

di Redazione 0

È quanto è stato stabilito da un ricerca condotta dal team di studiosi dell’Università del Michigan. L’uomo con un elevato tasso di testosterone, secondo le credenze comuni, sembra essere un uomo guidato soltanto dagli istinti irrefrenabili e dai propri ormoni. Secondo questa ricerca, invece, non è così. L’indagine è stata condotta su un campione di studenti molto giovani di età compresa tra i 18 e i 20 anni. È stato chiesto loro quanto usassero il preservativo, uno dei metodi contraccettivi più usato e più utile soprattutto per quanto riguarda la prevenzione per la trasmissione di malattie veneree. Si è visto che proprio coloro i quali sono risultati avere un livello di testosterone più elevato rispetto agli altri sono quelli che usano maggiormente il preservativo durante il rapporto sessuale.

Questi uomini, così virili e portati ad avere, probabilmente rispetto agli altri, molti più rapporti sessuali sono allo stesso tempo attenti. La loro promiscuità non è legata all’istintività e all’inconsapevolezza. Anzi, secondo l’indagine, è proprio quest’uomo che ha una maggiore consapevolezza di se stesso e dei rischi a cui si espone con la propria attività sessuale. Lo sostiene anche la responsabile della ricerca, la dottoressa Sari Van Anders:

C’è un’evidenza statistica che dimostra come le persone spesso vedano il sesso sicuro, e gli individui che lo praticano, sotto una luce negativa. Per questo motivo, il “rischio sociale” di usare il profilattico può richiedere una maggiore audacia e consapevolezza rispetto al compiere sesso non protetto. E il testosterone è appunto collegato all’audacia e alla confidenza e alle decisioni pericolose, come una scommessa finanziari ad alto rischio. Tenendo sempre presente, però, come il concetto di rischio sia culturalmente definito.

L’assunzione ragionata del rischio caratterizza questi uomini proprio perché sarebbero più predisposti a non curarsi di alcune norme culturali che considerano ingiusto l’utilizzo del preservativo. In realtà, più si fa sesso, più bisogna praticarlo in modo sicuro. Insomma, l’uomo virile è tutt’altro che uno sprovveduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>