Qual è la tua definizione di successo?

di Redazione 0

Il modo in cui viviamo dipende in larga misura dalla nostra idea di successo, anche se molte volte non siamo consapevoli di come questa visione possa influenzare la nostra esistenza. Ad esempio, se crediamo che il successo coincida con la ricchezza, tutti i nostri sforzi saranno rivolti verso quell’obiettivo, anche se dovremo sacrificare parte delle nostre relazioni con amici o parenti.

Ognuno di noi ha già sviluppato una personale visione di questo concetto, costruita a partire dalle proprie aspirazioni, dal carattere, dalle esperienze passate. Per avere un’immagine chiara delle nostre aspettative, basta chiudere gli occhi e provare ad immaginarsi una persona di successo. E’ una persona ricca che viaggia su auto di lusso? E’ un manager in carriera che ottiene continui riconoscimenti in ambito professionale? E’ una persona con una famiglia felice e numerosa? E’ qualcuno con una cultura invidiabile? Quello che visualizzeremo in modo istintivo non è altro che la proiezione del nostro concetto di successo.

Per riflettere in modo approfondito sui valori che rappresentano il successo secondo noi, un altro metodo è creare un elenco di nomi. Scriviamo i nomi di alcune persone che per noi sono un modello di successo e cerchiamo di evidenziare i tratti che più ammiriamo in loro.

In questo modo siamo in grado di diventare più consapevoli su quest’argomento. Una volta chiariti i confini che ci interessano, tuttavia dovremo anche capire i problemi che questo comporta. Ad esempio, quali sono i sacrifici che siamo disposti ad affrontare per raggiungere i nostri traguardi?

Un altro punto decisivo riguarda i valori: a volte la nostra definizione di successo si scontra con i nostri principi. In questo caso, dobbiamo meditare su ciò che davvero desideriamo: non seguire il nostro cuore e la nostra coscienza non ci renderà infatti pienamente soddisfatti. E’ meglio cambiare la propria concezione di successo in base ai nostri valori, piuttosto che il contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>