Rapporto genitori-figli, cosa è ciò che li lega?

di Redazione 0

La relazione tra genitori e figli è una tra le più complicate. Governata da meccanismi di diverso tipo e talvolta incomprensibili, il legame familiare esistente tra un padre o una madre e i propri figli si basa su differenti situazioni. Oltre al legame affettivo inossidabile, molto spesso si tenta di comunicare con i propri figli con oggetti e cose cercando di ingraziarsi il favore e la benevolenza dei più giovani. È per questo che prodotti di marca e oggetti ricercati permettono ai genitori di stabilire una comunicazione forte con i propri ragazzi sulla base delle emozioni.

Il comune interesse di entrambe le fasce generazionali verso prodotti e consumi simili fa sì che si instauri una relazione duratura anche sulla base di interessi e gusti comuni. Insomma, i prodotti diventano il collante necessario tra genitori e figli, perché permettono ai soggetti di sentirsi uniti tramite atteggiamenti, valori e comportamenti comuni.

La Found!, una società italiana che si occupa di mood marketing communication, definisce questo fenomeno come “Glue Generational Product” (GGP). La società è molto attenta alle attività on line della popolazione. Ha, infatti, indagato le abitudini di 1100 italiani di età compresa tra 35 e 55 anni, e allo stesso tempo ha monitorato anche 400 giovani tra 10 e 14 anni. I risultati dichiarano che prodotti come la polvere Nesquik, la Nutella, le patatine San Carlo o la Kinect Xbox sono i preferiti da grandi e piccoli.

L’intesa tra genitori e figli è migliorata anche da altri giochi che li coinvolgono insieme in diverse attività. Vengono citati, infatti, i rollerblade o il Subbuteo. Il sondaggio ha rilevato che attraverso questi giochi o questi prodotti i giovani si sentono più uniti ai propri genitori e addirittura il 31% degli intervistati ha dichiarato di avvertire di più le attenzioni dei più grandi. All’opposto, i genitori riescono ad essere più vicini ai propri ragazzi sentendosi anche più sicuri nell’educazione familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>