Respirare per essere sereni

di Redazione 1

Oggi affrontiamo un argomento che potrebbe essere interessante per molte persone che soffrono di ansia e stress: il respiro corretto.
Respirare bene è infatti una cosa fondamentale per essere sereni e portare fuori dal nostro organismo tutte le tossine negative e di seguito anche i pensieri negativi. L’ossigenazione, infatti, tocca l’intero organismo e fa rivivere le cellule e da input di vita nuova a tutti gli organi. Lo stress quotidiano di una vita frenetica, ci porta sempre ad avere un respiro che può sembrare affannoso e soprattutto e scorretto sia per il nostro corpo che per la nostra mente che così non si distende e non si rilassa.

Respirare male, come dicevamo in testa porta a sintomi quali l’ansia, lo stress, la depressione, la mancanza di autostima, oltre a questioni meramente legate al fisico come l’invecchiamento delle cellule, i problemi alla digestione, gli enfisemi polmonari, le emicranie e quanto altro.
Di conseguenza per respirare bene è utile comprendere l’utilizzo di un nostro organo che per quanto sia indipendente, possiamo essere noi a regolarlo. Stiamo parlando del diaframma. Questo organo che si trova nella pancia, e non nel torace come in molti credono è importante sia per il nostro corpo che per la nostra psiche.

La respirazione base per rilassarsi è quella in posizione da supino, che ci permette di gonfiare molto il nostro basso ventre, facendo entrare quanta più aria è possibile, ed espirare buttando fuori tutto il negativo, sgonfiando il nostro basso ventre.

Allenando il corpo in questo modo, con una semplice attività di base per la respirazione, in primis aiuta a favorire il metabolismo dei grassi per una corretta e sana tenuta fisica, e poi se consideriamo i benefici psicologici della rilassatezza (da fare magari insieme a degli esercizi zen di stretching), aiuta tanto il nostro corpo, gli organi tutti e rafforza anche i nostri tessuti muscolari.

Commenti (1)

  1. I do agree with all the ideas you’ve presented in your post. They are really convincing and will definitely work. Still, the posts are very short for newbies. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>