Sai motivare gli altri?

di Redazione 1

Se devi guidare un gruppo di persone verso un traguardo, è indispensabile imparare a motivare gli altri. Chi collabora con te deve infatti dare del suo meglio per raggiungere il successo: serve quindi una leadership attenta e positiva in grado di unire il team verso un unico obiettivo.

La motivazione è la leva che permette di affrontare le sfide con la corretta prospettiva e di tagliare i traguardi necessari. Ma come si motivano, in concreto, le persone?

La prima regola è la gentilezza. Dovrebbe essere scontato, ma molto spesso le scadenze, i problemi e lo stress rovinano i rapporti interpersonali. Cerchiamo di restare imperturbabili il più possibile e di trattare tutti con la massima cortesia e rispetto, sottolineando sempre i loro apporti positivi.

Responsabilizza i tuoi collaboratori: delegare un compito permette a tutti di sentirsi più coinvolti e quindi si tratta di un potente incentivo. Quando infatti una persona si sente pienamente responsabile, è più motivata nel completare un’attività, anche mantenendo standard qualitativi più alti.

Impara ad essere un ottimo ascoltatore: a nessuno piace se le proprie opinioni non contano. Puoi anche essere il leader di un gruppo, ma per raggiungere veramente il successo ti serve l’aiuto di tutti. Fai attenzione alle idee nuove, alle critiche costruttive e ai problemi pratici che ti verranno presentati. Impara a conoscere chi ti circonda: anche nel caso in cui tu voglia mantenere le distanze con i collaboratori, questo non significa che non devi sapere nulla di loro.

Mantieni aperta la comunicazione e cerca di capire al meglio il loro carattere, i loro desideri, i loro punti di forza e le debolezze. Le persone sanno riconoscere quando il loro capo si interessa o meno a loro e sono sicuramente più motivate quando si mostra un atteggiamento aperto e umano.

Poni degli obiettivi: tutti devono sapere chiaramente cosa tu ti aspetti da loro. Non scegliere traguardi troppo facili, non sono abbastanza motivanti. D’altro canto, non puntare su qualcosa di irraggiungibile. Cerca la sfida adatta al tuo team.

Infine, niente segreti: tutte le tue decisioni importanti devono essere spiegate alla luce del sole e tutti ne devono essere al corrente. La gente difficilmente vuole contribuire a qualcosa di cui non si sente a conoscenza.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>