Speranze e sogni degli adolescenti, il potere di un interesse

di Redazione 0

Il rapporto tra genitori e figli: il segreto è che non ci sono segreti. Già, perché la formula di madre e padre perfetti è una chimera ed è inutile rincorrerla, anche perché ritrovarsi con genitori e figli da manuale non è poi tutto questo bel traguardo da raggiungere.

Se ognuno, a suo modo, riesce a costruire un rapporto speciale con i figli, ci sono errori però che gli esperti di relazioni interpersonali ed educazione sembrano concordi siano da evitare. Fattori di rischio ed atteggiamenti che possono condurre al bullismo o alle dipendenze, ad esempio. E poi ci sono quelle componenti che è bene dosare ma non far mancare: attenzione, interesse alle propensioni ed alle attività che sembrano entusiasmare particolarmente gli adolescenti, sogni (i loro, e non quelli dei genitori che spesso li proiettano sui figli ignorando le loro attitudini).

A volte, per entrare nella mente di un adolescente basta chiedere, malgrado possa sembrare chiusa ed ostile quando in realtà spesso sono i genitori che si chiudono ai cambiamenti che stanno avvenendo nel figlio e rinunciano al dialogo, pensando non sia possibile.
Un recente studio condotto dalla American Medical Association, nell’ambito del programma Adolescent Preventive Services, ha stilato un questionario destinato agli adolescenti in visita dal medico. Tra gli altri quesiti figurava: Se potessi esprimere tre desideri quali sarebbero?
Su 110 risposte analizzate, è risultato che l’85% degli adolescenti pensava alla realizzazione personale, il 32% nutriva desideri che riguardavano gli altri, il 10% sognava per sé e per gli altri.
Il 73% dei ragazzi rispetto al 46% delle ragazze pensava più a se stesso che agli altri nell’esprimere delle aspettative per il futuro.

La maggior parte dei desideri espressi era prevedibile ma ci sono state anche risposte che hanno evidenziato il bisogno di serenità nell’ambiente familiare da parte dei ragazzi. Ad esempio: “Vorrei che mia madre fosse più felice” et similia.
In molti volevano diventare ricchi e possedere degli oggetti, mentre il 20% sognava la pace nel mondo, il 17% felicità per la famiglia, successo negli sport e a scuola.
I ragazzi puntavano più al successo, le ragazze in generale alla felicità. Stranamente solo l’8% dei partecipanti ha espresso desideri sull’aspetto fisico.

Per gli autori, è importante chiedere agli adolescenti cosa sognano, cosa sperano, cosa desiderano, dargli voce, garantirgli la possibilità di esprimersi e rimanere in ascolto.

[Fonte: American Academy of Pediatrics, “Asking adolescents about their hopes and dreams proves insightful”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>