Giovani e mestieri: aspettative psicologiche

di Redazione 2

Oggi parliamo delle modifiche che sono poste allo stato psicologico ai giovani dall’attuale società, per quanto riguarda il futuro, i mestieri e le professioni. Partendo dal presupposto che ogni ragazzo ha le sue idee chiare o meno sul futuro e soprattutto dalle influenze che arrivano dal proprio percorso di vita, dalla televisione, dalle esperienze in famiglia e quanto altro, andiamo a vedere che le variabili sono veramente tante per scoprire qual è veramente il desiderio nascosto di ogni giovane per capire cosa vogliono fare da grandi.

Per un recente studio tutto italiano, è stato importante però fare il censimento dei sogni con gli studenti di Pinerolo, provincia di Torino, in Piemonte.

Presi a campione degli studenti che sono in dirittura di arrivo e stanno preparando quindi l’esame di maturità, si è cercato di portare a termine l’ardua impresa, come già detto, di fare un censimento dei sogni di questi giovani, per capire cosa vedono nel loro futuro, in una Italia che vive una situazione alquanto drammatica dal punto di vista dell’occupazione giovanile.

In cima ai desideri degli studenti, quindi, ci sarebbe il sogno del guadagno facile e sereno e di conseguenza oltre il 10% degli studenti intervistati, avrebbe previsto come sicurezza mentale di soldi e successo professionale, una iscrizione alla facoltà di Medicina, subito seguita e motivata con gli stessi aspetti psicologici dalla facoltà di Ingegneria. Perde il posto invece quella di Economia, che balza al quarto subito dopo Psicologia, che fa sembrare allo studente la vita una valida alternativa “rilassante” per i proprio progetti futuri.
Subito dopo per la sicurezza mentale dell’individuo, scatta l’obiettivo lavoro, tra i più gettonati, abbiamo i posti nelle Forze Armate e nella scuola pubblica che risulterebbero i posti più appetibili per chi vuole uno stipendio fisso e vuole dedicarsi anche ad un’altra attività personale per guadagnare qualcosa extra.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>