Sogni e ambizioni, perchè è importante crederci davvero

di Redazione 0

I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor… così canta Cenerentola a proposito dei desideri nascosti dentro ognuno di noi, sogni che però purtoppo non sempre si avverano. La delusione che ne consegue non si cancella facilmente e per evitare di sperimentare nuovamente un insuccesso smettiamo di crederci; ecco perchè invece è importante continuare a sognare.

Perchè è importante credere nelle nostre potenzialità? Semplicemente perchè ci cambia la vita, per lo stesso motivo per il quale esistono ricchi depressi e insicuri e persone meno agiate che conducono un’esistenza serena e piena di soddisfazioni.
Ma spiegarne il perchè in termini di positività appare riduttivo; l’ambizione influenza fortemente il nostro modo di vivere e pensare in ogni momento della nostra vita, è indispensabile per raggiungere ogni traguardo, piccolo o grande che sia.
Non sempre realizziamo i nostri desideri, ma i sogni chiamano sogni e crederci significa arricchirci delle esperienze positive che ne conseguono.
E’ stupido considerare la felicità una costante della vita perchè sappiamo che si tratta di momenti che vanno e vengono e sarebbe ancora peggiore arrenderci e permettere che l’insoddisfazione diventi il vero sfondo, perchè questo, al contrario, può accadere benissimo.
Credere in ciò che desideriamo è come una scala che ci fa crescere sotto ogni punto di vista; l’ambizione è sinonimo di motivazione e quindi di spinta all’azione. Agire, a sua volta, ci permette di accrescere la nostra autostima più di quanto qualsiasi corso o avvenimento possa fare perchè trasforma quello che prima consideravamo irraggiungibile in possibile; ci aiuta a trovare il nostro posto del mondo, ad identificarci in qualcosa che noi vediamo e che altri neanche considerano.
Le ambizioni, infine, ci avvicinano a persone che nonostante il mondo non sia come desideriamo non si arrendono a vivere in un finto realismo pieno di insoddisfazione e ci aiutano a combattere le paure che si nascondono dietro alle nostre insicurezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>