L’amore è uno, le storie sono tante

di Redazione 0

Anche se l’innamoramento, il corteggiamento, i colpi di fulmine, l’attrazione fisica, la passione, il coinvolgimento sentimentale, la gelosia, sono fasi e sentimenti comuni all’universo dell’amore, ogni storia ha caratteristiche, corso e svolte tutte sue, ecco perché è molto pericoloso paragonare i diversi partner, le molteplici sensazioni sperimentate e persino dettagli che dovrebbero essere trascurabili come regali, vacanze insieme, rapporti con i genitori di lui o di lei più o meno ostili. La personalità del nostro partner è unica, diversa da quella dei nostri ex così come noi siamo diversi dalle persone con cui ha avviato delle relazioni in passato.

Ad essere differente, inoltre, ed è un dettaglio affatto trascurabile, è la nostra vita e dunque noi. Spesso ce ne dimentichiamo ma conta non solo come conosciamo una persona che poi diventerà importante ma anche quando avviene questo incontro. Capita non di rado che ci innamoriamo di una persona in un momento in cui ci sentiamo molto sicuri di noi stessi e tutto va bene e poi ci rendiamo conto che non fa per noi quando, nelle difficoltà, non sa supportarci e notiamo per la prima volta quanto sia egoista e quanto superficiale sia il rapporto che abbiamo costruito solo su una fiamma momentanea e su un periodo di serenità che non può, per forza di cose della vita, durare per sempre.

E’ bene considerare ogni storia un tassello a sé, ci sono tappe della nostra esistenza che possiamo percorrere con un compagno che in quel momento è quello giusto, altre che vanno vissute da soli, altre che richiedono un cambiamento anche nella vita sentimentale. Un amore duraturo è quello che è fatto di tante storie, ovvero di un partner capace di crescere con noi, di condividere non solo una tappa ma più o tutte le fermate del nostro percorso di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>