Strategie di comunicazione di un leader, la voce

di Redazione 1

Un leader: come dovrebbe parlare in pubblico, con quale tono, quali i gesti, quali le espressioni che accompagnano le parole? Ne parla Nancy Ancowitz, business communication coach, autrice di Self-Promotion for Introverts: The Quiet Guide to Getting Ahead. L’esperta spiega che gli introversi hanno la tendenza a parlare più lentamente e con estrema calma, al punto che spesso si sentono invisibili, come se nessuno li avesse ascoltati. Un leader, invece, deve farsi ascoltare e anche dare una certa enfasi ai suoi discorsi. Come fare a parlare da leader?

Ecco qualche suggerimento utile:

  • Innanzitutto bisogna rilassarsi prima di prendere la parola perché, quando si è tesi, agitati o turbati, i discorsi lasciano trasparire insicurezza ed indecisione, due caratteristiche che poco si legano con il posto di comando. Fare un respiro profondo ed allontanarsi dalla mischia prima di una presentazione importante, per raccogliere le idee.
  • Strano ma vero, la postura influisce su un tono di voce sicuro. In privato ci si può esercitare a a tenere in equilibrio un libro sulla testa per migliorare il portamento.
  • Prima di una telefonata importante schiarirsi la voce e fare una prova suono, bevendo prima un sorso d’acqua.
  • Durante una presentazione, assicurarsi di parlare a voce abbastanza alta da raggiungere anche l’ascoltatore più distante.
  • Le pause sono importanti per raccogliere i pensieri, non parlare tutto d’un fiato, fare brevi interruzioni prima di passare al concetto successivo.
  • Mai parlare sempre con lo stesso tono. La monotonia non è apprezzata. Modulare la voce e variare il tono, ponendo l’accento su alcune parti del discorso, rallentando su altre, proprio come in una conversazione il più possibile naturale. Una voce piatta fa perdere interesse nel pubblico.
  • Parlare chiaramente, scandire le parole senza biascicarle, chi ascolta deve capire perfettamente ogni singola sillaba senza dover tirare ad indovinare.
  • Una dichiarazione deve suonare secca, finita e mai come una domanda. Non bisogna lasciare frasi in sospeso, da un leader ci si aspetta risposte, soluzioni, non ulteriori dubbi ed interrogativi.
  • Il messaggio sulla segreteria telefonica deve essere chiaro, pronunciato con voce sicura.
  • E’ utile, come esercizio per migliorare le capacità dialettiche, filmarsi mentre si parla (in privato ovviamente) per osservare cosa traspare dalle espressioni, quale tono si sta usando, se si è o meno convincenti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>