Amore ed autostima, difficile amare un insicuro

di Redazione 2

Amore ed autostima: se è difficile amare qualcuno quando non si ama se stessi, è ancora più difficile voler bene a qualcuno che non si ama e che ha scarsa stima di sé. Ne parla il dottor Mark D.White, psicologo americano autore di Iron Man and Philosophy: Facing the Stark Reality (The Blackwell Philosophy and Pop Culture Series). Se vi siete innamorati di una persona profondamente insicura, che non crede in sé stessa e tende a sminuirsi di continuo, potrebbe venirsi a creare un rapporto basato sulla dipendenza affettiva.

Se inizialmente può rendervi felici sentirvi indispensabili ed avere a fianco qualcuno che vi ricorda quanto siete superiori, quanto ha bisogno di voi anche per delle sciocchezze, a lungo andare una simile relazione logora anche le persone più pazienti. Secondo White, infatti, chi ama una persona dotata di scarsa autostima, cercherà inizialmente di aiutarla, spronandola a credere di più in se stessa, a vedere le qualità e le capacità che possiede sotto una luce nuova, senza svilirsi puntualmente addebitando ogni successo alla fortuna ed al caso.

Se dall’altra parte, però, le risposte saranno sempre sfiduciate ed il partner continuerà ad appoggiarsi all’altro perché crede di non essere abbastanza, di non riuscire a farcela da solo,  a quel punto interverranno sentimenti di frustrazione, la frustrazione di voler aiutare la persona che si ama, renderla felice spiegandole che non ha niente di cui vergognarsi, e  di ritrovarsi perennemente sconfitti.

Non si avrà più nemmeno voglia di provarci ancora, di comunicare, provare a consolare qualcuno che non vuole essere tirato su di morale è un’impresa persa. Quando il partner capirà che i tentativi di aiutare il compagno o la compagna insicuri cadono puntualmente nel vuoto deciderà di rinunciare e mollare sul fronte del dialogo è il primo passo verso un’inevitabile rottura.

Senza contare che vivere con persone che si vittimizzano, si credono le persone più sfortunate al mondo e credono di non riuscire in nulla, porta a trascurare i propri problemi. Con il tempo si penserà che il partner pensa solo alle sue di difficoltà e non verrà visto come un punto di appoggio valido per le proprie di insicurezze. Ecco perché, anche in amore, coltivare e migliorare l’autostima è un passo fondamentale verso il successo.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>